SIENA NOTIZIE NEWS

MISTERI DI SIENA IN UN LIBRO: PRESENTAZIONE A LUCIGNANO DI "LUOGHI ARCANI"

News inserita il 28-07-2020

Tornano gli eventi dopo il lockdown e a Monteroni d'Arbia torna la cultura e la storia, con la prima presentazione di un libro dopo molti mesi di ''silenzio''. Si tratta del nuovo titolo di Annalisa Coppolaro, ''Luoghi Arcani - piccolo tour del mistero tra Siena e provincia'' (Ara Edizioni 2019).
Il libro verrà presentato alle ore 18.30 a Lucignano d'Arbia nella piazza antistante la chiesa del paese, e l'evento è organizzato da Filarmonica Puccini di Monteroni d'Arbia. Il relatore è Augusto Codogno che dialogherà con la scrittrice sui temi del libro. I ''luoghi arcani'' narrati nel volume sono dodici, tra cui due castelli di Monteroni (Grotti e San Fabiano) oltre a Siena, presente con tre spettacolari storie su Palazzo Diavoli, Palazzo Tolomei e l'Orto Botanico, Murlo, Sovicille, il Chianti e Buonconvento.
Il libro parte dalla storia di ognuno dei luoghi narrati, per arrivare alle leggende che aleggiano attorno alle location scelte e raccontate anche con splendide immagini firmate da Goran Soderberg (il fotografo e architetto svedese con cui Annalisa Coppolaro ha già collaborato per due precedenti libri).
Luoghi Arcani è stato presentato con grande successo in gennaio e febbraio in due occasioni a Siena, in prima assoluta al S. Maria della Scala con relatori Duccio Balestracci e Massimo Biliorsi, autore della prefazione, con letture di Francesco Burroni, e poi alla Mondadori con lo storico Augusto Codogno e letture di Paola Lambardi, poi prima del lockdown a Murlo e a Buonconvento, sempre con tutto esaurito.
Questo è il primo evento di presentazione dopo il lockdown. A Lucignano vi sarà una introduzione del sindaco di Monteroni Gabriele Berni, e vi saranno anche letture con musica di sottofondo di Joseph Nowell, che insegna piano alla Filarmonica Puccini. Da non perdere.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv