SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA ARRIVA IL TRENO SWING, COMODITÀ E NOVITÀ, A BORDO ANCHE POSTI PER BICI

News inserita il 15-07-2015

 

 

L'assessore Ceccarelli: "Così investiamo sul trasporto pubblico locale".


Arriva anche a Siena il nuovo treno Swing, il convoglio diesel di ultima generazione con 161 posti a sedere, spazio per le biciclette, due posti per viaggiatori dalla ridotta capacità motoria, open space, grandi finestre, aria condizionata e prese per ricaricare telefono, tablet e computer a disposizione sotto ogni seggiolino. Un treno da tre vetture lungo cinquantacinque metri, raddoppiabile, dedicato ai pendolari ma anche ai turisti, capace di raggiungere i 130 chilometri orari.

Circolerà e sarà utilizzato dai clienti della Valdelsa, Val di Chiana senese, val d'Arbia e val d'Orcia per raggiungere Empoli, Firenze, Grosseto e Chiusi. A tagliare il nastro e presentare lo swing al binario 1 della stazione di Siena c'erano lunedì a mezzogiorno l'assessore ai trasporti e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Siena Bruno Valentini e l'amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano.

I treni swing sono stati acquistati dalla Regione Toscana tramite Trenitalia, per dotare anche le linee non elettrificate di vetture e mezzi nuovi, più affidabili e confortevoli. Otto erano già stati consegnati e circolano da alcuni mesi sulla Pisa-Lucca Aulla. Due entrano da oggi in funzione a Siena. I tre che mancano, destinati sempre alla provincia senese, arriveranno entro agosto.

Di fatto undici li ha pagati la Regione, 48 milioni l'investimento, ed altri due Trenitalia. Cinquantasei milioni la spesa totale. L'arrivo degli swing ammoderna e potenzia una flotta di convogli che ruota principalmente su Minuetto e treni navetta con carrozze rinnovate e restaurate con il programma ‘face lift'. Lo Swing, realizzato in Polonia da Pesa, consente di fare un passo avanti anche sul fronte della sicurezza e delle informazioni ai passeggeri, grazie ai monitor e alle sei telecamere interne e quattro esterne. Le luci led consento un ridotto e consumo e confort.

Con gli swing da marzo sono entrati in servizio in Toscana anche tre nuovi treni modello Jazz, pensati per linee elettrificate metropolitane ad alta frequentazione. Dal 2012 al 2014, grazie a quanto previsto dal contratto di servizio, sono state consegnate alla Toscana anche 150 carrozze Vivalto a doppio piano, per un investimento di circa 150 milioni. In questo modo entro l'anno l''85 per cento dei pendolari toscani potrà utlizzare per spostarsi convogli nuovi o completamente restaurati.

"La Regione riparte da dove era rimasta". In una delle primissime uscite dopo la riconferma alla guida dell'assessorato ai trasporti e alle infrastrutture, l'assessore della Toscana Vincenzo Ceccarelli sottolinea l'attenzione e gli investimenti fatti (e quelli che proseguiranno) per migliorare la qualità del viaggiare dei pendolari toscani. Per chi si sposta in treno e per chi si posta in bus.

"Rinnoviamo con i fatti questi impegno e la nostra scommessa sul trasporto publico locale" ricorda. Con queste parole Ceccarelli ha accolto lunedì mattina l'arrivo del treno Swing che percorrerà i binari non elettrificati di Siena e provincia, fino a Empoli, Firenze e Grosseto.

"Abbiamo alzato i toni con Trenitalia per una maggiore attenzione alla qualità del servizio regionale e devo dire che la risposta c'è stata - commenta Ceccarelli -. Ma non ci siamo limitati ad alzare la voce e abbiamo messo sul piatto anche risorse importanti, quelli necessarie per acquistare dieci nuovi treni Swing ad esempio, che in un momento in cui i bilanci della pubblica amministrazione non sono facoltosi non era proprio scontato".

L'assessore si sofferma un attimo anche sull'attesa gara regionale unica per il trasporto su gomma.
"Abbiamo superato tutti i ricorsi ed entro il 22 luglio dovrebbero essere depositate le offerte, per chiudere l'aggiudicazione entro la fine dell'anno. Una gara che prevede anche risorse importanti per il rinnovo dei mezzi: ne saranno sostituiti 1500 su 3000 e ciò consentirà ai pendolari e viaggiatori toscani di contare su bus con una vita media di sette anni, in linea con quanto accade nel resto d'Europa".

Poi guarda avanti, verso gli investimenti che verranno. Con il contratto ponte che la Regione Toscana stipulerà per i prossimi cinque anni ancora con Trenitalia sono previsti altri 100 milioni di investimenti sui treni elettrici. "Ottanta – dice - ce li metterà Trenitalia, gli altri venti la Regione e serviranno ad acquistare tredici Jazz".

Sul raddoppio Granaiolo-Empoli buone notizie. Le ultime battute sono sulla riduzione dei tempi di percorrenza, tema sollecitato dal sindaco Valentini, e la possibilità di una stazione intermedia dell'alta velocità per Roma e Milano di cui possano godere anche gli utenti della provincia di Siena. "La circolazione treni che si spostano da e verso Empoli migliorerà quando sarà raddoppiato il tratto Granaiolo-Empoli – annuncia Ceccareli -. Avevamo posto l'attenzione al Governo, una delle priorità assieme al raddoppio della Pistoia-Lucca e sembra che nel contratto di programma siano stat e individuate le risorse necessarie". Una buona notizia. Quanto all'alta velocità e l'ipotesi di una stazione intermedia tra Firenze e Roma, a servizio di Perugia, Siena e Arezzo, un gruppo tecnico ci sta lavorando. "Ci rimetterà un report nelle prossime settimane – dice l'assessore - dopodiché potremo discutere su ipotesi concreti. Un'operazione che il gruppo Fs giudica comunque fin da adesso".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv