UNA ROBUR VINCENTE ATTENDE UN AGGUERRITO MONZA

News inserita il 25-10-2017 - Robur Siena

Appuntamento domenica alle ore 16:30 all’Artemio Franchi

La Robur Siena non si ferma più. Grande prova di carattere, quella di domenica scorsa a Viterbo. Supportati da un efficace Marotta e da un Guberti di altra categoria, i bianconeri non hanno più bisogno di conferme, in questa prima parte di inizio campionato hanno dimostrato insieme al Livorno, di essere una delle migliori squadre del girone A della serie C.
Ora però serve concentrazione e, perché no, un grande pubblico che faccia da dodicesimo uomo in campo, a cominciare proprio dalla prossima partita casalinga contro il Monza.

La Società Sportiva Monza 1912, fallita nel 2015, è stata rifondata come S.S.D.

Monza 1912 e dal 2016 sparisce il termine "Dilettantistica" diventando S.S. Monza 1912. I colori sociali sono il bianco e il rosso.

Il Monza è una delle squadre italiane con più presenze in Serie B e non è mai riuscita a raggiungere la massima serie, detiene inoltre il record di vittorie nella Coppa Italia di Serie C.

Il presidente Nicola Colombo ha tutte le buone intenzioni di proseguire il suo ambizioso progetto. Dopo il ritorno nel calcio professionistico, si è messo subito al lavoro, prima per l’indispensabile messa in regola dello stadio Brianteo, poi confermando buona parte dei giocatori della vittoria del campionato di serie D, allestendo una squadra in grado di far divertire i tifosi e di centrare l’obbiettivo della società che è quello di una salvezza tranquilla. Ma, come ha dichiarato in estate in una intervista, il bello del calcio è quello di andare oltre i propri limiti.

L’allenatore della squadra è Marco Zaffaroni, classe 69, ex  difensore con oltre 600 presenze nel calcio professionistico (al Monza tra il 2004 e il 2008), riconfermato dopo la promozione dalla Serie D e della vittoria scudetto dilettanti. Il mister, che conosce bene l’ambiente per aver vestito la maglia biancorossa e per la passata stagione da tecnico vincente, accetta con orgoglio questa difficile sfida che lo vede allenare una squadra che a parte la recente sconfitta, si è ben comportata in questa prima fase di stagione.

Sembra proprio il tecnico giusto per questa società, visto che ha saputo riportare il Monza nel calcio che conta, prima del progetto triennale, che il presidente dei lombardi si era prefissato. Il Modulo di gioco preferito da Zaffaroni è il  4-4-2.

Tanti i giocatori riconfermati per questa stagione 2017/2018, si tratta dei difensori Lorenzo Adorni, Denis Caverzasi (contratto biennale), Maicol Origlio (triennale) e Ruggero Riva (biennale), dei centrocampisti Andrea D’Errico (triennale), Marco Gasparri (annuale), Luca Palesi (triennale) e Marco Perini (annuale) e degli attaccanti Matteo Barzotti (annuale) e Loris Palazzo (annuale)

Riconfermato anche il capitano della squadra. Si tratta del centrocampista Luca Guidetti, per lui un biennale.

L’ex di turno è Sasha Cori, classe 1989. Il giocatore ha vestito la maglia bianconera nella stagione 2016, con 10 presenze ed 1 gol.

Questa la rosa completa a disposizione del Tecnico:

PORTIERI: Del Frate Federico, Liverani Luca

DIFENSORI: Adorni Lorenzo, Carissoni Lorenzo, Negro Stefano, Riva Ruggero, Tentardini Alberto, Caverzasi Denis, Origlio Maicol, Trainotti Andrea

CENTROCAMPISTI: Zennaro Francesco, Galli Giorgio, Palesi Luca, Romanò Andrea, D'Errico Andrea, Guidetti Luca, Perini Marco

ATTACCANTI: Barzotti Matteo, Giudici Luca, Palazzo Loris, Cori Sasha, Cogliati Pietro Maria, Gasparri Marco, Ponsat Giuseppe

La squadra lombarda, reduce da una sconfitta interna contro l'Arezzo, si posiziona al settimo posto a 15 punti in classifica, in piena zona play off, con 4 partite vinte, 3 perse, 3 pareggi, 12 gol fatti e 9 subiti.

Sarà una partita tutt’altro che facile, anche perché il Monza sarà sicuramente agguerrito e scenderà a Siena per dare battaglia, tentando di riprendersi quei punti lasciati in quei 10 minuti di follia contro la squadra amaranto. Gli uomini di mister Mignani, consapevoli dell’importanza della posta in palio, per restare al vertice della classifica, dovranno approfittare del buon momento, in vista delle due partite casalinghe contro i lombardi e contro il Livorno, derby sentitissimo dalle due tifoserie.

In casa Robur ripresa ieri pomeriggio a Colle di Val d’Elsa la preparazione dei bianconeri. Oggi doppia seduta di allenamento in vista della partita di domenica. Rientrato regolarmente in gruppo Guerri dopo un attacco influenzale che lo ha visto saltare la trasferta di Viterbo.

Robur Siena-Monza sarà arbitrata del signor Vincenzo Valiante della sezione di Salerno, gli assistenti saranno Michele Pizzi di Termoli e Giuseppe Perrotti di Campobasso.

Appuntamento domenica alle ore 16:30 all’Artemio Franchi di Siena.

Leonardo Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv