OBIETTIVO CONTINUITÀ, AL FRANCHI ARRIVA IL PIACENZA

News inserita il 22-10-2016 - Robur Siena

Domenica pomeriggio al Franchi (18.30) la Robur vuole dare seguito al successo nel derby


Il gol di Gentile al Livorno come quello di Cuadrado al Torino nel derby di un anno fa. La rete del colombiano rappresentò, a posteriori, la svolta della stagione juventina, che da quel momento si rimise in carreggiata e andò a conquistarsi il 5° scudetto consecutivo. Il paragone lo ha fatto l'ad Federico Trani, augurandosi che il colpo di testa dell’ex centrocampista della Spal permetta al Siena di cambiare definitivamente marcia. 
In attesa di capirlo, e il Piacenza in questo senso fornirà già una prima verità, l’ambiente bianconero ha riscoperto almeno un pizzico dell’entusiasmo dei bei tempi.

Perché un gol al Livorno a tempo scaduto entra giocoforza nella storia. Domenica pomeriggio (ore 18.30) la Robur affronterà la seconda gara interna consecutiva, avversario quel Piacenza che nel febbraio di cinque anni fa sbancò il Rastrello in rimonta per 3-2. Una gara divenuta in seguito oggetto di un’indagine della procura di Cremona nell’ambito dell’inchiesta sul calcioscommesse.

Bruttissimi ricordi se si pensa a come andò a finire e al fatto che pochi giorni prima di quella gara scomparve Lorenzo Guasparri, il tifoso a cui è oggi intitolata la curva del Franchi. Dopo il fallimento e la ripartenza dall’Eccellenza, il Piacenza è fresco di promozione record dalla D. Fra i protagonisti anche Simone Minincleri, l’anno prima al Siena e adesso a L’Aquila con Morgia. Ma Siena-Piacenza sarà soprattutto la partita di Mario Titone, arrivato in estate dalla Sambenedettese e per la prima volta avversario della Robur dopo il doloroso addio dell’estate 2015. 

Franzini, tecnico che in passato è riuscito a portare fra i professionisti anche l’altra squadra di Piacenza, il Pro, dovrebbe disporsi secondo un 4-3-3: Miori fra i pali, difesa formata dai terzini Sciacca-Agostinone e dai centrali Silva-Pergreffi. Mediana con Saber, Taugourdeau e Barba; tridente affidato a Matteassi, Razzitti e Franchi. 

LA ROSA


PORTIERI: Mirco Miori, Elhan Kastrati
DIFENSORI: Diego Di Cecco, Giacomo Sciacca, Antonio Pergreffi, Jacopo Silva, Giuseppe Agostinone, Matteo Colombini, Alessandro Castellana, Matteo Abbate
CENTROCAMPISTI: Anthony Taugourdeau, Alessandro Cazzamalli, Saber Hraiech, Giacomo Rossi, Gianluca Barba, Jacopo Segre, Nicolas La Vigna
ATTACCANTI: Luca Matteassi, Andrea Razzitti, Mario Titone, Michele Cesana, Stefano Franchi, Gabriel Debeljuh.

Foto: Facebook Piacenza Calcio
Giovanni Marrucci

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv