SIENA NOTIZIE NEWS

 

LA VALLE DI FOLLONICA MERITA UN'INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

News inserita il 14-07-2011

 

Marco Del Dottore lancia l'allarme: "La situazione è urgente dal punto di vista archeologico, per la messa in sicurezza delle fonti, ma anche sociale per la fruibilità di un grande parco all'interno della cinta muraria di Siena. Chiediamo chiarezza su tempi di recupero delle fonti e destinazione d'uso della vallata".

 

"Ci troviamo ancora una volta a dover puntare l'attenzione su quanto avviene, o meglio non avviene, nella vallata di Follonica compresa tra Leocorno, Nicchio e Giraffa, terra di nessuno e da nessuno mantenuta". Così interviene CasaPound Siena, per voce del suo responsabile provinciale Gabriele Taddei, in merito alla situazione della zona prospicente le tre Contrade.

"Le antiche Fonti, riportate alla luce dopo esser rimaste da epoca immemore sotto una coltre fangosa, permangono sottoposte al pericolo di tornarvi sommerse da un momento all'altro, a causa di lavori realizzati soltanto in parte e senza messa in sicurezza del manufatto. La vallata stessa, lungi dall'essere diventata fruibile ai cittadini senesi, si trova ancora allo stato selvaggio e le sole opere di manutenzione effettuate sono state realizzate in regime di autogestione da alcuni volenterosi contradaioli e residenti nella zona. Un pò poco -continua Cpi- considerato che i lavori, non certo condotti in microstratigrafia ma con le ruspe, devono essere terminati dal lontano 2003, ossia quasi un decennio e due amministrazioni monocolore fa, e che in epoche più recenti l'ex-neo-vicesindaco Marzucchi prometteva nuovamente essere terminati entro lo scorso anno".

"La situazione è urgente da un punto di vista archeologico, per la messa in sicurezza delle fonti, ma anche sociale per la fruibilità di un nuovo, grande parco aperto a cittadini ed ospiti all'interno della cinta muraria -così interviene Marco Del Dottore, consigliere comunale-. Pertanto porteremo la vicenda al prossimo consiglio comunale, chiedendo chiarezza su tempi di recupero delle fonti e destinazione d'uso della vallata".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv