SIENA NOTIZIE NEWS

 

FISES E CHIANTIBANCA UNITE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE SENESI

News inserita il 20-10-2014

 

In occasione dell'accordo siglato questa mattina, 20 ottobre, alla presenza di Stefano Bernardini e Andrea Bianchi l'istituto bancario lancia altri piani di investimento in via di attivazione a favore dell'economia di Siena.

Fises e ChiantiBanca insieme per sostenere le imprese senesi. È questo l'obiettivo dell'accordo siglato questa mattina, lunedì 20 ottobre 2014, tra il presidente della Finanziaria Senese di Sviluppo, Stefano Bernardini, ed il direttore generale di ChiantiBanca, Andrea Bianchi.

Grazie a questa collaborazione, le aziende senesi potranno avvalersi di nuove opportunità finanziare per quanto riguarda l'erogazione del credito. Nello specifico, sono state elaborate tre tipologie di operazioni. La prima, destinata al patrimonio, attraverso un prestito partecipativo ha l'obiettivo di favorire la capitalizzazione e la solidità aziendale. La seconda, invece, vede come finalità la crescita futura delle imprese e, quindi, è destinata a finanziare investimenti per il miglioramento produttivo ed organizzativo delle aziende. Infine, Fises e ChiantiBanca hanno individuato nel turismo uno dei settori maggiormente trainanti dell’economia senese su cui investire. Per questo hanno deciso di prevedere finanziamenti specifici per le attività che fanno parte di questa filiera.

Ogni finanziamento potrà avere una consistenza massima di 100.000 euro ripartita tra Fises e ChiantiBanca. I tassi saranno sempre molto convenienti per le aziende. Gli interventi saranno realizzati indipendentemente da un plafond predefinito. Così la funzione “moltiplicatrice” sarà più forte.

“Dal settembre 2009 ad oggi la Fises ha deliberato oltre 1200 finanziamenti per un totale di oltre 65 milioni di euro in favore delle aziende del territorio – spiega il presidente della Fises, Stefano Bernardini – Negli ultimi anni abbiamo sempre raggiunto le 300 pratiche all’anno per un importo di circa 15milioni di euro. Un segnale importante che evidenzia come la Fises sia un partner importante ed affidabile per le nostre imprese. L'accordo siglato oggi con ChiantiBanca ha come obiettivo quello di moltiplicare la nostra capacità di finanziamento, così da svolgere ancora meglio la mission che ci è stata assegnata dai Soci e cioè da essere sempre più a sostegno delle aziende del territorio”.

“Questo accordo - aggiunge il direttore generale di ChiantiBanca, Andrea Bianchi - conferma e rafforza il nostro impegno per questo territorio e la nostra volontà di sostenere il suo tessuto economico e produttivo. Da oggi, grazie al lavoro portato avanti con Fises, le imprese senesi avranno un partner sempre più affidabile su cui contare”.

L'accordo tra Fises e ChiantiBanca, nasce dopo alcuni anni di collaborazione informale tra le due realtà. Già nel 2010, infatti, ChiantiBanca aveva sottoscritto il prestito obbligazionario emesso dalla Fises. Oggi, le due aziende uniscono le proprie forze per sostenere le aziende senesi e dare agli imprenditori strumenti nuovi per uscire prima e meglio di altre realtà dalla crisi economica in corso.


In occasione del lancio dell'accordo con la Fises, ChiantiBanca sottolinea in una nota stampa gli altri piani di investimento in via di attivazione a favore dell'economia di Siena e provincia:

Al fianco delle Pmi


Venti milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese del settore dell’artigianato: è questa, ad esempio, la nuova iniziativa di ChiantiBanca, appena deliberata dal consiglio di amministrazione, per affiancare il rilancio dell’economia in accordo con la Cna di Siena e il tramite del Consorzio Act. ChiantiBanca, dunque, metterà a disposizione venti milioni di euro per finanziamenti in liquidità destinati a piccole e medie imprese artigiane, erogabili fino al 31 marzo 2015, con spese di istruttoria e tassi ridotti e con un tetto massimo finanziabile di 50mila euro per ogni singola iniziativa.
L’operazione, le cui modalità istruttorie saranno dettagliate nei prossimi giorni, risponde alla volontà di ChiantiBanca di aumentare il livello di collaborazione con la Cna di Siena, cercando insieme nuovi strumenti e modalità di approccio volti a rispondere, in modo rapido e concreto, alle esigenze della clientela, attraverso automatismi decisionali precedentemente condivisi.

 
Con le aziende di maggiori dimensioni

Segnali forti arrivano anche dall’attività del nuovo Centro Imprese ChiantiBanca, istituito dal 2014 per rispondere alle esigenze di credito e servizi più complesse delle aziende del territorio di maggiori dimensioni: in pochi mesi di attività, sono già stati deliberati circa 20 milioni di nuovi affidamenti, con l'obiettivo di raggiungere i 40 milioni per fine anno, a dimostrazione della risposta favorevole del mondo imprenditoriale a questo tipo di progetto.

 

15.000 euro immediatamente disponibili per i Soci privati, 30.000 per i Soci imprese

Non solo. ChiantiBanca intende dare un segnale tangibile di sensibilità anche alle esigenze di credito delle famiglie e della clientela privata, nella convinzione che sostenere l'economia significhi anche sostenere la domanda di beni e servizi, oltreché gli investimenti delle imprese. In questa ottica, l'istituto ha messo 15mila euro immediatamente a disposizione di ciascuno dei  10.000 soci persone fisiche: pronti sul conto e rimborsabili in 60 rate con un ottimo tasso (3,90%). Estrema convenienza e rapidità, dunque, per una somma importante - 15mila euro, appunto - che consente di rispondere e di far fronte a molte esigenze personali e familiari. Stesse condizioni agevolate per le imprese Socie, con possibilità di richiedere fino a 30.000 euro.


PiazzaChianti.it, il primo e-commerce per i Soci di una BCC, è on line

Infine arriva un’ottima notizia per i soci di ChiantiBanca, sia per quelli ‘produttori’ sia per i soci e clienti ‘consumatori’: da alcuni giorni, infatti, è finalmente on line il nuovo portale e-commerce ‘PiazzaChianti’, con il quale ChiantiBanca propone all’universo delle aziende socie una concreta ed innovativa opportunità di sviluppo ed a tutti i soci e clienti ‘consumatori’ un’opportunità nuova di risparmio e convenienza per i propri acquisti in rete.

Un’iniziativa che - sfruttando le potenzialità offerta dell'innovazione tecnologica - conferma la volontà di ChiantiBanca di contribuire con ogni mezzo alla valorizzazione del territorio e di tutte le sue eccellenze, contribuendo a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di prodotti e servizi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv