SIENA NOTIZIE NEWS

VISITE GUIDATE AL CIMITERO EBRAICO DI SIENA

News inserita il 29-09-2012

A partire da domenica 30 settembre, ogni  ultima domenica del mese sarà possibile visitare il cimitero ebraico di Siena
L’apertura al pubblico  del cimitero  ebraico situato in Via del Linaiolo, fuori le mura della città e poco distante da Porta Romana, rappresenta una novità.  Aperto fino ad oggi solo in occasioni straordinarie è uno dei  luoghi sconosciuti  della  città che conservano tracce importanti della nostra storia.
Il cimitero ebraico di Via del Linaiolo è l' unico luogo di sepoltura  utilizzato dalla fondazione della Comunità ebraica  ad oggi  e testimonia  dei molti secoli di vita dell’insediamento ebraico senese. Disporre di un’area da destinare alle sepolture è considerato da ogni nucleo ebraico una esigenza primaria. Per l’ebraismo la sepoltura è eterna ed intoccabile ed il luogo di sepoltura deve essere acquisito in forma perpetua. Questa è la ragione per la quale, ove non siano intervenute delle forzature di carattere urbanistico locale, si possono tuttora rintracciare numerosi cimiteri ebraici: la posizione, la dimensione e la moltiplicazione di essi è dipesa ovviamente dalle leggi sanitarie o dalle “licenze” che venivano concesse nell’ambito locale, dalla capacità commerciale e dalla entità demografica della Comunità del momento, legata anche a una previsione di possibilità di sopravvivenza nel tempo della Comunità medesima.
A Siena  l’istituzione di un cimitero ebraico data a partire dal XVI secolo ed avvenne ad opera di una Comunità che si era accresciuta con la concentrazione nel ghetto e l’arrivo di famiglie provenienti dal resto della penisola.  Da un documento della Balia del 1611 apprendiamo che gli ebrei da lungo tempo possedevano un cimitero “nel quale per tanto tempo che non è memoria d’huomo incontrario”, i morti che sono stati per i tempi di detta Università si sono seppelliti in un campo fuori di Porta S. Viene, volgarmente chiamato il campo delli Hebrei, per il quale per ciò si è creduto essere di detta Università per ragioni di pieno dominio.” A partire dal 1890  la custodia e il mantenimento del cimitero furono affidate alla Società di Misericordia Israelitica di Siena. Quest’antica confraternita  aveva lo scopo di assistere e curare gratuitamente i malati indigenti ebrei residenti in città e si occupava del trasporto dei defunti e della tumulazione.

Il cimitero si estende su una porzione di terreno di circa un ettaro e mezzo. La sua conformazione attuale è il risultato di un ampliamento realizzato intorno al 1890, anno in cui fu realizzata una cinta muraria fino ad allora inesistente.
Il percorso di visita ha inizio nella Cappella mortuaria, dove si svolgeva il rito del lavaggio rituale del corpo del defunto e della veglia funebre.
 L’area più antica, con tombe che risalgono al XVII secolo si sviluppa partendo dall’alto lungo il pendio boscoso della collina.  In questa zona sono collocati esclusivamente stele verticali e cippi cilindrici assai erosi, ma di bella fattura, con iscrizioni e semplici decori. La parte bassa accoglie  inumazioni ottocentesche e novecentesche di gusto classico o in forme romantiche o naturalistiche, ed è caratterizzata da una vasta radura fiancheggiata da siepi di bosso. La zona è particolarmente suggestiva. Le iscrizioni sono esclusivamente in ebraico nei monumenti antecedenti la metà del XIX secolo, sovente in doppia lingua dopo questa data, e solo in italiano in quelli risalenti ai decenni più recenti. I monumenti funebri sono costituiti da pietre locali (arenarie e travertini) o marmi.
 

Il cimitero  ebraico di  Siena è aperto l'ultima domenica del mese con visita guidata alle ore 10.30 .
L'appuntamento è al cancello d'ingresso. La visita ha la durata di circa  un'ora.
 
Prezzi
Intero:     4 euro
Ridotto:    3     euro
Tariffa unica sinagoga di Siena + cimitero: 7 euro

Ragazzi dai 6 ai 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni;   giornalisti*; gruppi superiori  alle 20 persone, possessori di un biglietto  della Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze o del Museo Ebraico di Venezia*.
* è richiesto un documento comprovante

Gratuito:
Accompagnatore di un portatore di handicap;  bambini fino ai 6 anni.
 
Informazioni e prenotazioni per aperture straordinarie:
CoopCulture società cooperativa
Tel. + 39 0577-271345 - 3665770306

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv