SIENA NOTIZIE NEWS

L’ASSESSORE BALANI HA RISPOSTO A UN’INTERROGAZIONE DI NERI

News inserita il 27-11-2014

Il tema delle aree di particolare rilevanza urbanistica (ARU) e, in particolare, il progetto definitivo per la realizzazione di un marciapiede nel tratto compreso tra i civici 11 e 33 di via Esterna Fontebranda sono stati oggetto dell’interrogazione presentata nella seduta odierna di Consiglio da Eugenio Neri (Siena Rinasce) e sottoscritta, oltre che dal collega di gruppo Giuseppe Giordano, anche da Andrea Corsi (Moderati di Centrodestra) e Massimo Bianchini (Nero su Bianco).

Neri ha posto l’attenzione sul Piano generale del Traffico Urbano <<che prevede, tra le varie aree di istituzione delle ARU – ha detto il consigliere – anche via Esterna Fontebranda, che sappiamo essere interessata da un progetto per la realizzazione di un marciapiede, per un importo di circa 55mila euro. Un intervento che riteniamo senz’altro utile, ma che difficilmente potrà risolvere quei pericoli, più volte segnalati dagli stessi abitanti della zona, con raccolte di centinaia di firme>>.

<<Prendendo in analisi l’articolo 7 - comma 8 del Codice della Strada, che contempla l’equilibrio tra parcheggi liberi e aree per la sosta regolamentate con controlli – ha proseguito il consigliere – chiediamo come sarà possibile per l’Amministrazione rispettarne il dettato, visto che il marciapiede porterà alla sottrazione di alcuni stalli di sosta gratuita, mentre il vicino parcheggio di Santa Caterina dispone di 501 posti auto a pagamento>>.

Neri ha quindi avanzato una serie di richieste all’Amministrazione, tra le quali <<la quantificazione degli stalli di sosta gratuita nel tratto di strada compreso tra il telepass di via Esterna Fontebranda e l’incrocio di Pescaia>> e <<se la Giunta intende davvero attivare l’ARU di Fontebranda, indicandone eventualmente la tempistica>>.

Dal punto di vista della pubblica incolumità, Neri ha chiesto, infine, <<se non si ritenga utile prevedere che gli autobus facciano scendere i viaggiatori alla risalita del Parco Urbano, per evitare il passaggio pedonale in via Esterna Fontebranda>>.

In considerazione dell’assenza dell’assessore al Traffico, Stefano Maggi, è stato Mauro Balani, con delega alla Polizia Municipale, a dare la risposta per l’Amministrazione comunale. Balani ha sottolineato, innanzitutto, come <<il progetto del marciapiede sia finalizzato alla sicurezza pedonale: con questa realizzazione si potrà infatti camminare, in sede protetta, fino alla risalita meccanizzata del Costone. A causa dell’attuale geometria della sede stradale – ha proseguito l’assessore – non sarà, però, possibile intervenire nel primo tratto di via Esterna Fontebranda, quello compreso fra l’intersezione con strada di Pescaia e l’asilo nido>>.

Il camminamento pedonale, come ha specificato Balani, comporterà la sottrazione di circa 40 stalli di sosta per auto, <<ma la sua materiale esecuzione – ha tenuto a precisare l’assessore – avverrà in concomitanza con l’apertura del parcheggio interrato di via Frajese, con accesso da strada di Montalbuccio: una struttura che consentirà la sosta di 120 auto con abbonamenti a tariffa agevolata e integrata per l’utilizzo della linea del trasporto pubblico locale in transito da strada di Pescaia>>.

<<Per quanto riguarda l’obbligo richiamato al rispetto dell’articolo 7 - comma 8 del Codice della Strada – ha concluso l’assessore – questo verrà meno con la futura istituzione della ARU, come prevede il decreto legislativo n° 285 del 1992. L’obiettivo dell’ARU è quello di alleggerire il transito veicolare e di dare una soluzione di continuità del camminamento pedonale, nel tratto iniziale, con la segnaletica orizzontale>>.

Nella contro-risposta, Neri ha rilevato la mancanza di informazioni puntuali sulla tempistica di istituzione dell’ARU di Fontebranda e sostenuto che <<la difficile situazione descritta è frutto di precedenti scelte sbagliate, anche in merito all’individuazione degli attracchi per i bus turistici e delle risalite meccanizzate. Trovo inoltre – ha proseguito il consigliere – che, con la trasformazione dei 40 posti gratuiti di esterna Fontebranda nel parcheggio a pagamento di via Frajese, si possa parlare di una vera e propria tassazione sulle auto dei cittadini, che rende evidente la partnership velata con Siena Parcheggi>>.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv