SIENA NOTIZIE NEWS

GIUSTI (LEGA N.) SULLA VICENDA ZELIG-S.MARIA: "E' UNA VERGOGNA"

News inserita il 23-08-2012

"La notizia da noi anticipata qualche giorno fa - comunica Francesco Giusti
Segretario comunale Lega Nord Siena
- con una nota stampa sarebbe stata, dunque, alla fine, comunicata ai lavoratori della Zelig in forza al Santa Maria della Scala. Da quanto ci risulta direttamente e da quanto sta circolando con sempre maggiore insistenza in città da ieri sera, a partire dal 1 settembre, quello che doveva divenire uno dei principali spazi museali europei, chiuderà al pubblico, perché alla cooperativa Zelig non sarà più prorogato il contratto in scadenza a fine agosto (e diversamente non sarebbe potuto avvenire...), forse (chissà) in attesa dei tempi tecnici per l’indizione di un appalto per assegnare la gestione dei servizi di segreteria, portineria e sorveglianza.

E’ lecito domandarsi perché siamo voluti arrivare a questo punto, costringendo i lavoratori della cooperativa Zelig in forze al Santa Maria ad essere obbligati ad intravedere, nel migliore dei casi, lo spettro della cassa integrazione? Stiamo parlando anche di persone che lavorano in questa struttura da quando il museo è stato aperto, dal 1995, con mutui e famiglie sulle spalle: una vera e propria vergogna.

Come mai, allora, l’attuale comune cittadino Franco Ceccuzzi, che aveva a suo tempo proposto di chiudere per un mese all’anno e per un giorno alla settimana il Santa Maria, ha permesso, assieme a tutta la sua maggioranza targata PD, che si arrivasse a questo punto? La cooperativa Zelig era da anni che otteneva continue proroghe ed un buon amministratore pubblico avrebbe dovuto sapere per tempo che queste proroghe non potevano più essere concesse e che c'erano diverse persone che potevano rischiare il proprio posto di lavoro. Allora, perché non ha indetto la gara durante l’anno che è stato Primo cittadino della nostra Città? La prossima volta farà bene a starsene fermo da comune cittadino ed a non ricevere nessuno alla sede del Partito all'Odeon...

All’area dibattiti in Fortezza, durante la festa dell’Unità, di cosa parleranno allora gli esponenti del PD quando dovranno trattare il tema riguardante Siena quale Capitale della Cultura 2019, già programmato per il 17 agosto e spostato al 25? Parleranno di quello che hanno fatto in tutti questi anni di loro cattiva amministrazione, prima con il progetto delle Papesse, poi con quello che è avvenuto all’ultimo baluardo della cultura senese, il Santa Maria della Scala, mai sfruttato per le sue grandi possibilità ed ora costretto alla chiusura a causa dell’incapacità politica ed amministrativa dell’ex Sindaco Ceccuzzi e del PD?"

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv