SIENA NOTIZIE NEWS

FABIO GENOVESI E' L'AUTORE TOSCANO 2014

News inserita il 24-11-2014

E’Fabio Genovesil’autore toscano 2014. Ad assegnare il riconoscimento “speciale” allo scrittore di Forte dei Marmi sarà la giuria della prima edizione di “Toscana raccontata”, il premio letterario promosso da toscanalibri.it, il portale della cultura toscana, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Siena. Un premio riservato agli editori che operano nella regione Toscana e che, nell’arco di quest’anno, hanno pubblicato libri le cui pagine contribuiscono a scoprire o riscoprire il territorio attraverso voci di scrittori, siano essi romanzieri o saggisti. Sabato 29 novembre a Siena (Sala delle Lupe – Palazzo Pubblico dalle ore 11) la cerimonia di premiazione in cui sarà assegnato anche il premio realizzato da Giovanni Raspinial miglior editore toscano all’interno della sesta edizione del Salone degli Editori Senesi in programma dal 28 al 30 novembre nello spazio espositivo Senarte con il patrocinio della Provincia di Siena.


Il Salone Nello Spazio Senarte (via F. Tozzi 2) editori e autori, selezionati da toscanalibri.it, animeranno per tre giorni la città. Venerdì 28 novembre, dalle ore 17 “La meravigliosa cinquina” con la presentazione dei cinque titoli finalisti del premio. Dalle ore 21 Bar Fonte Gaia piazza del Campo “Viaggiatori viaggianti” Dialogo a più voci su viaggi fatti, sognati e raccontati. Partecipano Paolo Ciampi, Fabio Masotti e Lello Ginanneschi. Conduce Sofia Rossi di Radio Siena. Ore 22 I Scream To Cows in concerto.


Sabato 29 novembrePalazzo Pubblico Premio Letterario Toscana Raccontata. Ore 11 Workshop "L'editoria si racconta nell'epoca della crisi, del digitale e del sulf publishing", ore 12 Cerimonia del premio letterario Toscana Raccontata. Ore 17.30 Libreria Einaudito Fabio Genovesi presenta il suo ultimo libro “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” (Mondadori).


Domenica 30 novembre dalle ore 15I colori del libro, presentazioni di libri di editori toscani. "Teo, Sofia e l'avventura nel Duomo di Siena" di Bichi Ruspoli, Roncucci e Mammana (Betti Editrice). Ore 15.40 "Chiesa di Sant'Agostino. Siena" di Felicia Rotundo (Edizioni Effigi). Ore 16.20 "Giovanni Lamioni, la mia Maremma" di David La Mantia (S&B editori). Ore 17 "Una foto un delitto. Il caso Walter Cimino" di Nicola Marini(Edizioni Cantagalli). Ore 17.40 "La beffa del fato" di Moreno Ceppatelli (primamedia editore - Betti Editrice). Ore 18.20 "La luna sulla Val d'Arbia" di Paolo Neri (Edizioni Il Leccio).


Il premio sostenuto da Podere Forte e dalla Bottega della Spesa in Campagna Cia Siena rappresenta un modo per leggere, incontrare, raccontare la regione nei suoi molteplici aspetti: luoghi e paesaggio, arte e artigianato, cultura e gastronomia, musei e architettura. Scopo del Premio è quello di creare, attraverso incontri e dibattiti, una occasione di scambio, di approfondimento, di aggiornamento tra la piccola e la grande editoria.



La giuria tecnica ha operato la prima selezione tra i trenta titoli in concorso che aveva visto la partecipazione di 21 case editrici toscane. I cinque titoli ammessi alla fase finale sono “C’era una volta il lavoro” di Stefano Beccastrini e Franco Vigni(Aska edizioni), “Cuore di carta” di Riccardo Zucconi(Mauro Pagliai editore), “Eroi senza lapide” di Carlo Lapucci(Edizioni Clichy), “La dolce strada” di Veronica Grandettie Nicola Natili(Edizioni Il Leccio), “Le rughe di Cortona” di Tito Barbini (Romano editore). Il vincitore sarà, quindi, scelto da una giuria qualificata di esperti e addetti ai lavori, composta da Giovanni Carletti(Editori Laterza), Stefano Izzo(Rizzoli Editore), Lorenza Pieri(minimum fax), Giulia Taddeo(Fabbri Editori), Serena Casini(Chiarelettere). Verrà anche assegnata una menzione speciale a Leonardo Calossi che all’età di 100 anni ha raccontato la sua personale esperienza (“Il ventennio fascista a Monticiano”, Pascal editrice). Nella stessa giornata, organizzato da Toscanalibri.it anche un workshop dedicato al mondo dell’editoria dal titolo “L'Editoria si racconta nell'epoca della crisi, del digitale e del self publishing”, cui parteciperanno esperti e addetti del settore.




Follow us: Fb toscanalibri.it Tw @toscanalibri


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv