SIENA NOTIZIE NEWS

ANNALISA COPPOLARO RICORDA ERICA ANGELINI

News inserita il 02-12-2011

E’ accaduto mercoledì 30 novembre ma la notizia si è diffusa solo ieri mattina sul web: centinaia i messaggi su Facebook, una vastissima eco in tutti i media e network.  La scomparsa improvvisa in ospedale della poetessa Erica Angelini a soli 29 anni dopo una breve malattia ha sconvolto famigliari ed amici, ma anche molte, moltissime persone che non la conoscevano se non per le sue poesie o semplicemente per la sua storia di forza e di emozioni. Autrice di uno straordinario libro di poesie, Dall’anima alle parole, dove raccontava l’amore per la vita, le emozioni di una giovane piena di coraggio e l’entusiasmo per le cose di ogni giorno, Erica Angelini di Buonconvento era un esempio di vitalità e di forza per tutti.  Io avevo avuto la fortuna di conoscerla qualche settimana fa e di intervistarla alla rubrica Libri e dintorni a Radio Siena insieme a Manuela Battaglia. Un momento di grande emozione. Intervistando ogni settimana artisti e scrittori si incontrano persone di ogni tipo, ma lei era una persona speciale. ‘’Stellina’’, come la chiamavano i suoi amici, era davvero luce brillante per tutti, un esempio da seguire ogni volta che la vita può apparire dura.
Grande fan del Siena e appassionata di musica, soprattutto di quella firmata da Nek, Erica aveva amici ovunque e ovunque andasse contagiava con il suo entusiasmo e la sua voglia di vivere.
La sua storia umana, la rara malattia che ne aveva bloccato la crescita nell’infanzia, e poi gli studi, la laurea ed il lavoro all’Università degli studi, l’amore per la scrittura, una sensibilità unica e la bellezza dei suoi versi raccolti in un libro bellissimo erano tutti esempi di una personalità dolcissima e forte, una simpatia contagiosa e un esempio per tutti coloro che l’hanno conosciuta. Adesso la comunità di Buonconvento, e gli amici di tanti posti diversi si stringono increduli attorno alla famiglia, ed accompagneranno oggi, alle 15, ‘’Stellina’’ nel suo ultimo viaggio.  Una giovane donna che non dimenticheremo mai, proprio per il suo incrollabile amore per la vita. Ricordiamola con un frammento della sua poesia Vita. ‘’E respirerò a polmoni aperti/ un cielo infinito/ per godermi ogni attimo/ di questa bella corsa che è LA VITA’’.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv