ZTL E "Y STORICA", DAL 30 SETTEMBRE A SIENA LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE

News inserita il 29-09-2016 - Attualità Siena

Nel tracciato Banchi di Sopra-Banchi di Sotto-Via di Città sarà istituito il divieto permanente di transito per tutti veicoli, ad eccezione di residenti e autorizzati. Gli addetti al trasporto mezzi potranno circolare dalle 6:30 alle 9.


Entrerà in vigore domani, 30 settembre, alle ore 9,30, la nuova regolamentazione della viabilità all’interno della ZTL nel Cento storico di Siena. Le modifiche alla circolazione trovano il proprio impianto in un riordino delle aree interne alla stessa ZTL: i due settori “ZTL A” e “ZTL B” sono stati trasformati nei tre settori “ZTL”, “ZTL A” e “ZTL Y storica”, con quest’ultima che assume le caratteristiche di area a prevalenza pedonale.

Le principali novità interesseranno proprio la cosiddetta “Y storica”, ovvero il tracciato Banchi di Sopra-Banchi di Sotto-via di Città, dove sarà istituito il divieto permanente di transito per tutti i veicoli, a eccezione di quelli dei residenti, dei possessori di garage e di quelli espressamente autorizzati.

Gli addetti al trasporto delle merci e agli interventi di manutenzione potranno circolare soltanto nella fascia oraria 6/9.30. In presenza di veicoli a trazione esclusivamente elettrica, il limite è procrastinato alle ore 10. E' vietato l'attraversamento delle due vie ai veicoli che non devono recarvisi specificamente, al fine di ridurre il transito passivo.

Allo scopo di garantire la possibilità di accesso alle strutture ricettive del centro storico, nell’ambito delle azioni di facilitazione e promozione turistica, la delibera di Giunta di oggi ha integrato, inoltre, l’area di transito dei taxi, i quali potranno circolare non soltanto nel tratto di via di Città compreso fra le vie delle Terme e dei Pellegrini, ma anche in Banchi di Sotto e via di Città, esclusivamente per accompagnare e prendere i clienti delle strutture ricettive che vi insistono, previa comunicazione del transito al centro controllo ZTL della Polizia Municipale. 

Infine, nelle tre vie della “Y storica” è vietato il transito delle biciclette ed è stato disposto il divieto di sosta permanente per tutti i veicoli.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv