PROGETTO EDUCO: A SIENA IL MEETING DI APERTURA

News inserita il 30-04-2024 - Attualità Siena

Finanziato dall'Ue nell'ambito del programma Cerv si è svolto dal 22 al 24 aprile

Dal 22 al 24 aprile si è svolto a Siena il meeting di avvio del progetto EdUCo (Education Urban Community), di cui la città è capofila. L'obiettivo del progetto è la formazione di un network europeo incentrato sull'ambiente, per aumentare la consapevolezza dei giovani e la costruzione di comunità. EdUCo è finanziato nell'ambito del programma Cerv (Citizen, Equality, Rights and Values) dell'Unione Europea.

Otto città europee coinvolte sono venute a Siena per conoscere le esperienze locali e confrontarle con le proprie: Finestrat in Spagna, Trikala in Grecia, Kočevje in Slovenia, Brasov in Romania, Kekava in Lettonia, Újbuda in Ungheria e Athineou a Cipro. Durante il meeting, condiviso con Legambiente Siena e altre organizzazioni locali, sono stati visitati luoghi significativi come la valle di Ravacciano, sede della Comunità Educante, e gli Orti Urbani e il Boschetto di San Miniato. Questi spazi, gestiti da associazioni del territorio, promuovono la tutela ambientale e favoriscono le relazioni comunitarie.

Il prossimo appuntamento si terrà a inizio giugno a Finestrat, in Spagna, con il tema "Costruire un Futuro Sostenibile".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv