Le città d'arte e i centri storici rimangono le mete preferite dai turisti stranieri. Indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze
L'estate 2024 si prospetta come un periodo positivo per il turismo in Toscana, nonostante un leggero rallentamento della domanda interna. Le previsioni, elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze, indicano una crescita moderata trainata principalmente dai turisti stranieri.
I primi cinque mesi del 2024 hanno già registrato un aumento del 4,2% delle presenze e del 4,6% degli arrivi rispetto all'anno precedente. Per il trimestre estivo (giugno-agosto), si attende un incremento più contenuto, con un +1% delle presenze e un +1,2% degli arrivi. Il turismo internazionale sarà il principale motore di questa crescita, con un aumento stimato del 2,1% delle presenze.
Le città d'arte e i centri storici rimangono le mete preferite dai turisti, con una crescita prevista del 2,2% nel trimestre estivo. Anche le aree rurali e collinari vedranno un leggero aumento, grazie soprattutto alle prenotazioni straniere. Le località costiere registreranno una lieve crescita, mentre quelle montane e termali potrebbero subire una flessione.
Tra le nazionalità in crescita, spiccano i turisti provenienti da Germania, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Polonia, Stati Uniti, Canada e Brasile. Alcuni mercati, come Austria, Scandinavia, Spagna e Belgio, mostrano tendenze di stabilità, mentre si prevede una leggera flessione delle prenotazioni da Cina, Giappone, India e Regno Unito.
In sintesi, l'estate 2024 si preannuncia come una stagione turistica positiva per la Toscana, grazie soprattutto al contributo dei visitatori internazionali. La regione dovrà puntare sulla sua capacità di attrarre turisti da mercati tradizionali e nuovi per consolidare il successo del settore.