TPL TOSCANA, CECCARELLI: "AVANTI CON GARA UNICA"

News inserita il 22-11-2016 - Attualità Siena

Continuare a investire sul trasporto pubblico locale, difendere il percorso intrapreso e giungere alla conclusione: passa a maggioranza la risoluzione del Partito Democratico


Continuare a investire sul trasporto pubblico locale, difendere il percorso intrapreso e portare a conclusione la gara, per garantire qualità e standard elevati del servizio regionale. Passa a maggioranza la risoluzione presentata dal Partito democratico, collegata al dibattito in Aula nella seduta speciale di questo pomeriggio in Consiglio regionale.

La risoluzione impegna la Giunta regionale “a perseguire il buon esito della gara”, per quanto “di sua competenza ed attraverso ogni approfondimento tecnico-giuridico utile, alla luce della sentenza del Tar Toscana”, con l’obiettivo di “migliorare il servizio in termini di efficienza e sostenibilità economica, nonché a difendere il percorso fin qui intrapreso”, anche, se necessario, “nelle sedi giurisdizionali competenti”. E impegna ancora la Giunta regionale “a continuare nelle necessarie politiche di investimento per il rinnovo del parco mezzi attuale, anche avvalendosi delle risorse messe a disposizione dal Governo, a conferma del percorso di riorganizzazione del settore intrapreso dalla Toscana per quanto concerne l’ambito territoriale ottimale regionale unico”. A confermare, infine, “per i prossimi anni, l’impegno finanziario della Regione Toscana necessario a garantire il servizio di trasporto pubblico locale su gomma in Toscana”

La Giunta regionale è determinata a portare a compimento gara a lotto unico per l'assegnazione dei servizi di tpl in Toscana. A ribadirlo è stato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli chiamato dal Consiglio regionale a riferire sulla gara a seguito della sentenza del Tar che il 28 ottobre scorso ha fatto decadere l'aggiudicazione definitiva all'azienda Autolinee Toscana.

"Vi informo - ha detto Ceccarelli ai consiglieri in aula - che è nostra intenzione portare a compimento la gara, avendo come unico obiettivo quello di assicurare ai cittadini un servizio moderno ed integrato con le altre modalità di trasporto, accessibile con facilità, che utilizzi le migliori tecnologie oggi disponibili ed abbia tariffe omogenee su tutto il territorio regionale. Riteniamo che si debba porre in essere ogni azione opportuna per portare a compimento un percorso che ci consentirà di garantire il pressochè completo rinnovamento del parco mezzi (2100 nuovi bus su 2900 circolanti), il miglioramento del servizio e la messa in sicurezza di un settore che impiega migliaia di lavoratori, salvaguardando così l'occupazione".
 
L'assessore ha ribadito che il Tar non ha inficiato la gara, al contrario ne ha espressamente confermato la validità. Per questo ai due contendenti verrà chiesto - sulla base di quanto stabilito da una specifica commissione tecnico/giuridica della Regione, appositamente creata per dare attuazione alla sentenza del Tar- di confermare l'offerta tecnica ed economica già presentata e di trasmettere Piani economico-finanziari coerenti con le linee guida che il Tar considerato prescrittive.
 
Ceccarelli in aula ha ricordato il lungo percorso della gara unica, avviato nel dicembre 2010 per rispondere alle esigenze di spending review con una generale riorganizzazione del settore, mirata a razionalizzare i costi aumentando l'efficienza. "Mi auguro - ha concluso Ceccarelli - che si superi questa stagione della conflittualità portata alle estreme conseguenze, una conflittualità che fino ad oggi ci ha impedito di dare ai toscani quanto avremmo voluto. Se così non dovesse essere, vorrà dire che saremo costretti ad attendere il giudizio del Consiglio di Stato, con ulteriore allungamento dei tempi". Sull'attuazione della sentenza del Tar stanno lavorando gli uffici, per seguire le attività di natura tecnica e amministrativa proprie di questa fase. "E' per noi essenziale proseguire nella nella gara Tpl - ha concluso Ceccarelli - confermando le risorse regionali (circa 120 milioni di euro all'anno) previste e continuando a sostenere gli investimenti, come mostra il bando da 8.750.000 euro per l'acquisto di nuovi mezzi che sarà pubblicato nelle prossime settimane e che si andrà aggiungere a quello già concluso da circa 40 milioni". 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv