TORNA IL TEATRO A MONTICCHIELLO CON "L'IRRAGIONEVOLE RAGIONE DEL TORTO"

News inserita il 21-12-2016 - Eventi Siena

.

Durante le festività di Natale va in scena il tradizionale regalo del Teatro Povero di Monticchiello al suo pubblico: L'irragionevole ragione del torto, due atti unici da Achille Campanile e Luigi Pirandello per sette repliche a ingresso libero.

Il cadeau natalizio del Teatro Povero quest'anno va a comporre una satira dell'insensatezza umana, accostando la splendente idiozia di un gruppo di sbilenchi ed enfatici 'scienziati' impegnati a celebrare la scoperta del banale (Campanile, L'inventore del cavallo) alla spietata violenza sociale della superstizione (Pirandello, La patente). Due maestri del teatro italiano, differentemente collegati alla grande cultura europea: surreale e funambolico l'atto unico di Campanile, scritto nel 1925, tra cariatidi e ministri ottusi, per un'Italia già allora dominata dalla polvere e dall'empasse della vuota formalità istituzionale; tetramente grottesco il piccolo gioiello di Pirandello datato 1919, che porta al giudizio del pubblico il disperato, paradossale, umanissimo tentativo di ottenere giustizia da parte di un uomo vittima dell'ignoranza. In entrambi i casi, il bandolo sembra sfuggire e l'irragionevole ragione del torto riprendere incontrastata a dominare la scena.

Il debutto sarà come consueto il 25 dicembre alle 21.30. Le repliche di dicembre saranno: lunedì 26 ore 18.00; venerdì 30 ore 21.30. Repliche di gennaio a partire da domenica 1 e venerdì 6 alle 18.00; sabato 7 alle 21.30; domenica 8 alle 18.00.

Ingresso libero, apertura della sala mezzora prima delle rappresentazioni. Vista la bassa disponibilità dei posti si consiglia la massima puntualità. Informazioni presso la sede del Teatro Povero, orari d’ufficio: 0578 75 51 18 o info@teatropovero.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv