SINALUNGA, FIRMATO PROTOCOLLO PER VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA CHIANINA

News inserita il 15-02-2016 - Sinalunga

Tra le attività previste la nascita di un centro documentale, cartellonistica, opere scultoree e il distretto culturale.


Un protocollo per la valorizzazione e la promozione del territorio attraverso i prodotti zootecnici e in particolare il legame con la razza Chianina. E’ quanto stipulato dall’Amministrazione comunale di Sinalunga e l’Associazione Amici della Chianina. In particolare, il protocollo prevede che il Comune e l’Associazione si impegnano reciprocamente alla promozione territoriale del Comune e di quelli limitrofi, ala valorizzazione dei suoi prodotti tipici con particolare riferimento alla carne chianina. L’associazione è il soggetto promotore della valorizzazione della razza in virtù del progetto “La valle del gigante bianco”. «L’obiettivo di questo protocollo è quello di restituire un valore culturale e un legame sempre più stretto tra la carne chianina e il suo territorio di origine. – ha detto il Sindaco Riccardo Agnoletti - Da Bettolle e Sinalunga vogliamo che parta una progettualità per arrivare a creare un consorzio di tutela del marchio legato all’origine in grado di unire la Valdichiana senese a quella aretina. Un protocollo che oggi viene firmato a Sinalunga e che mi auguro, presto, possa essere siglato anche in tutti gli altri Comuni interessati». 

«Quello della Chianina è un valore culturale che ha origine in Valdichiana. – ha detto il presidente dell’Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti – Il nostro impegno, in modo particolare sarà quello di creare un centro documentale a Bettolle dove è nato Ezio Marchi il padre della Chianina e dove sono le due aziende che hanno fatto creato il moderno metodo di selezione della razza. La nostra collaborazione con l’Amministrazione sarà sempre più stretta e sinergica per fare in modo che anche il rinnovato interesse economico da parte di imprenditori e produttori possa trovare territorio fertile». 

«La collocazione baricentrica di Sinalunga – ha detto l’assessore alla cultura Emma Licciano – fa del nostro comune la capitale naturale di questa razza che, nel corso dei secoli, ha rappresentato un vero e proprio simbolo che ha scandito i tempi della nostre famiglie».

 

Distretto culturale e manifestazione annuale La valle del gigante bianco. L’associazione è titolare del marchio e organizza annualmente a Bettolle la manifestazione tra maggio e giugno.

Realizzazione centro documentale: Il Centro documentale della Razza Chianina e della Valdichiana viene allestito nei locali comunali del centro commerciale Le Rotonde di Bettolle concesso in comodato gratuito all’Associazione.

Fiera annuale dell’agricoltura: Per l’organizzazione della Fiera che si svolge alla Pieve di Sinalunga il presidente dell’Associazione è componente del comitato tecnico per la programmazione dell’evento.

Installazione opere scultoree e cartellonistica: L’Associazione, secondo le normative vigenti, propone di valorizzare il prodotto anche attraverso il ricorso ad opere scultore – monumento alla Chianina -, installazioni e apposita cartellonistica. L’Amministrazione comunale, oltre alla concessione della sede a titolo gratuito, assegnerà un contributo di 6mila eruo all’anno per il sostegno alle attività dell’Associazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv