BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO AL COMUNE DI SINALUNGA

News inserita il 05-02-2024 - Sinalunga

Sono 281 i Comuni certificati. Il sindaco Edo Zacchei: "Questo riconoscimento sottolinea il lavoro fatto in questi anni sui temi ambientali, dell'accoglienza, della cultura e della promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche" 

Il 4 febbraio, durante la Bit, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, alla presenza del Ministero del Turismo Daniela Santanchè, il sindaco Edo Zacchei ha ricevuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, insieme ad altri 200 sindaci. Questo riconoscimento è stato conferito a 281 comuni per il triennio 2024-2026, di cui 277 confermati e quattro nuove località, tra cui Sinalunga. Le regioni più premiate sono la Toscana, il Piemonte e le Marche.

La Bandiera Arancione è assegnata a comuni dell'entroterra che eccellono in ambito ambientale, culturale, enogastronomico, di accoglienza e innovazione sociale, sfruttando il turismo come opportunità di sviluppo.

Il sindaco Zacchei ha sottolineato il lavoro svolto sul fronte ambientale, dell'accoglienza e della promozione del territorio. Questo riconoscimento motiva a pensare a progetti futuri per un territorio sostenibile. Sinalunga, immersa nella Valdichiana, è stata premiata per i suoi centri storici ben conservati, attrattori vari e un efficace sistema di informazioni turistiche.

Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, ha evidenziato come le Bandiere Arancioni siano un impegno nell'educare alla bellezza del paesaggio e alla cura dell'ambiente.

I comuni certificati, secondo l'analisi del 2023, hanno migliorato la loro accoglienza e potenziato il sistema ricettivo e ristorativo. La sostenibilità ambientale è migliorata nel 75% dei comuni, con il 54% che ha ottenuto eccellenza nella gestione dei rifiuti. Il 90% ha sviluppato una forte vocazione green, installando oltre 700 colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Infine, i Comuni Bandiera Arancione si distinguono per coinvolgere le comunità locali nella risoluzione di problemi e promuovere l'inclusività sociale, anche nei servizi rivolti ai turisti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv