SILOS EX IDIT A ISOLA D'ARBIA, IL PERICOLO DIVENTA INCOMBENTE

News inserita il 17-09-2019 - Attualità Siena

La vegetazione si è sviluppata nella struttura dismessa e abbandonata

Scrivo a Ok Siena per segnalare una situazione effettivamente molto pericolosa inerente la torre di Isola d'Arbia, il "bellissimo" (si fa per dire ovviamente) silos ex Idit. Per ovvi motivi, abitando a Monteroni d'Arbia, sono costretto a passarci tutti i giorni accanto con la macchina, e anche ad un osservatore distratto (dalla guida) sarà comunque capitato di alzare per un attimo lo sguardo e vedere lo stato in cui versano sia la torre che le pertinenze.

Ecco, si possono notare alcuni alberi, che nel corso degli anni sono nati, cresciuti e diventati perfino rigogliosi, sul tetto dello stabile che si affaccia sulla Cassia.

Sono 3 gli alberi (se ho visto bene. Ma più indietro potrebbero esserne nati altri) che svettano. Ma uno, in particolare, mostra di aver staccato con le radici parte del tetto.

È necessario mettere in sicurezza quella piccola zona boschiva nata dalla trascuratezza, prima che una tromba d'aria, o un temporale con annessi venti forti, provochi il distacco degli alberi e...chissà quale imprevisto sulle auto che passano lì a pochi metri.
Non so di chi sia la competenza, essendo la IDIT chiusa da tempo immemore. Ma sarebbe, credo, il caso di intervenire.


Roberto Bartali

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv