SIENA SI CONFERMA TRA I LUOGHI PIÙ SICURI A LIVELLO NAZIONALE

News inserita il 07-10-2016 - Attualità Siena

Il sindaco Bruno Valentini: <<Risultato del lavoro congiunto delle istituzioni e delle forze dell’ordine, ma non siamo ancora contenti per questo stiamo procedendo all'installazione delle telecamere>>.


<<E’ grazie al lavoro congiunto delle istituzioni e delle forze dell’ordine e alla forza del tessuto civico e sociale se Siena e il suo territorio si confermano ancora tra i luoghi più sicuri sullo scenario nazionale. Dobbiamo esserne orgogliosi>>.

Con queste parole, il sindaco Bruno Valentini commenta la graduatoria pubblicata su “Il Sole 24 Ore” sull’incidenza dei reati denunciati nel 2015 in rapporto alla popolazione residente nelle province italiane. Quella di Siena, che vanta i migliori dati a livello regionale, è alla 83esima posizione sulle 106 totali: -4,6% la contrazione dei reati rispetto al 2014.

<Trovo fuori luogo – sottolinea il sindaco – le tesi secondo le quali i cittadini senesi sarebbero restii a presentare denunce o che, addirittura, la Questura sia propensa a cestinarle pur di non far diventare ufficiali certi dati>>.

<<Nonostante le statistiche confortanti – prosegue Valentini – siamo consapevoli che sul fenomeno della sicurezza urbana non bisogna mai abbassare la guardia. Una città sicura, dove le persone possono passeggiare serenamente a ogni ora senza correre alcun rischio, alza il livello della qualità della vita dei suoi residenti >>.

<<Proprio allo scopo di poter operare al meglio in termini di prevenzione – continua il sindaco – stiamo procedendo all'installazione delle prime telecamere per la videosorveglianza in città. Recependo le sollecitazioni che ci sono pervenute in questi anni, riteniamo infatti opportuno rafforzare quegli strumenti che concorrono a far percepire ai cittadini  maggiori condizioni di sicurezza>>.                                                                                            

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv