SI CORRONO LE BATTERIE, A SIENA COMINCIA LA FESTA

News inserita il 13-08-2018 - Palio

Spunti interessanti da parte di alcuni cavalli e fantini determinati a mettersi in mostra.

Si sono svolte stamani, lunedì 13 agosto, le batterie di selezione per il Palio di Siena del 16 agosto 2018. Sono state corse cinque batterie con sette cavalli partecipanti per ognuna. I capitani hanno optato per non far svolgere nessuna batteria di recupero. Durante le varie batterie si sono visti spunti interessanti da parte di alcuni cavalli e fantini determinati a mettersi in mostra. 

 

Prima batteria vinta da Alessandro Congiu su Quarzus che supera al terzo giro S’othieresu (montato da Enrico Bruschelli) che aveva fatto due buonissimi giri. Da segnalare la caduta di Alessio Gianetti da Ungaro De Bonorva proprio alla mossa dopo un inciampone del cavallo nel canape.

Nessuna conseguenza per il barbero che con un buon tempo di galoppo arriverà secondo al termine della batteria.

Nella seconda batteria rimane al canape Tornada che non prende il tempo della mossa ma è veramente buono lo spunto di Tale e Quale che conduce per tutto il primo giro. Poi prende la testa Turbillon che la manterrà fino alla fine vincendo la batteria. 

 

Terza batteria con un buon tempo di galoppo per tutti i cavalli. Buono lo spunto di Lauretta Mia dalla posizione di rincorsa ma a prendere la testa è Remorex che poi vincerà la batteria. Buono anche l'impegno di Unidos arrivato terzo al bandierino. Da segnalare Rio Manigos che non è riuscito a prendere il tempo della mossa rimanendo al canape.

Nella quarta batteria prendono bene il tempo della mossa Sunto e Ugar. Sunto, condotto da Sebastiano Murtas, compie un ottimo primo giro e poi rallenta facendo prendere la testa a Ugar, montato da Alessio Bincoletto, che con un buonissimo galoppo riesce a vincere la batteria.

La quinta e ultima batteria della mattinata inizia con una mossa falsa arrivata per una forzatura di Radeski. Poi, dopo qualche minuto di attesa, viene data la mossa valida con Radeski, Schietta e Violenta da Clodia che partono molto forte. Il primo giro vede Radeski in testa per poi rallentare e lasciare spazio a Schietta e Violenta da Clodia che proseguiranno questa corsa a due che vedrà vincere la batteria alla cavalla con il numero 23 montata da Giosuè Carboni.

Adesso la palla passa ai capitani che sono chiamati alla scelta dei dieci cavalli.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv