SEDE CENTRALE OPERATIVA 118, GIORDANO: "FONDAMENTALE PER SIENA"

News inserita il 10-07-2023 - Attualità Siena

Visita dell'assessore alla sanità presso la struttura in località Ruffolo

Assessore Giordano

Siena - L'assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, ha visitato la Centrale operativa del 118 a Siena e ha discusso del supporto alle esigenze strutturali e di altre necessità. Ha proposto la creazione di un Tavolo permanente sulla sanità per affrontare tali questioni. Durante la visita, ha esaminato gli spazi e incontrato il personale della centrale per comprendere le loro necessità.

L'assessore ha sottolineato l'importanza della centrale per Siena e la necessità di mantenerla nella città. Allo stesso tempo, ha dichiarato che il Comune è disponibile a creare le condizioni per un dialogo con le istituzioni locali al fine di trovare un edificio adeguato alle vecchie e nuove esigenze. Ha suggerito che ci potrebbero essere spazi non utilizzati in città che potrebbero essere identificati per rendere la nuova centrale una struttura multifunzionale.

Durante l'incontro sono stati affrontati anche altri argomenti importanti per Siena. L'assessore ha sottolineato il ruolo essenziale della centrale 118 per la salute dei cittadini e ha evidenziato come una gestione adeguata delle emergenze riduca la mortalità e la disabilità, oltre a garantire un corretto percorso ospedaliero per i pazienti. Ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra operatori sanitari e volontariato nel trasporto sanitario, che rappresenta un fondamentale punto di interazione tra pazienti e strutture ospedaliere.

L'assessore ha concluso affermando che, poiché una centrale di emergenza come il 118 richiede una logistica e spazi adeguati, è necessario individuare una nuova sede in grado di rappresentare un polo logistico di riferimento per tutti gli attori del sistema sanitario territoriale.

Il direttore sanitario dell'ASL Toscana Sud Est, Simona Dei, ha accolto positivamente la visita dell'assessore Giordano e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra istituzioni. Il direttore generale dell'ASL Toscana Sud Est, Antonio D'Urso, ha approvato la proposta dell'assessore di creare un Tavolo permanente sulla sanità a Siena. La centrale operativa del 118 a Siena-Grosseto è un pilastro del sistema di emergenza di queste due province, e proteggerla e migliorarla è nell'interesse di tutti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv