FESTA DELLA REPUBBLICA: LA CELEBRAZIONE A SIENA

News inserita il 02-06-2024 - Attualità Siena

Gli scatti fotografici di Simone Gori

Oggi, 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica. La giornata, a Siena, si è aperta presso l'Asilo Monumento con l'Alzabandiera e la Deposizione di una Corona d'Alloro da parte del Prefetto di Siena, un gesto solenne per onorare i caduti e celebrare i valori della Repubblica.

Il Corteo Istituzionale è partito dall'Asilo Monumento e si è snodato lungo le vie cittadine fino a Piazza del Duomo, sede del Palazzo del Governo. Il corteo è stato accompagnato dalla Filarmonica "Ernesto Becucci" di Radicondoli, che con le sue note crea un'atmosfera di festa e solennità.

La cerimonia ufficiale in Piazza del Duomo è iniziata alle ore 10.00. La Banda Città del Palio ha eseguito l'Inno Nazionale mentre sulla facciata del Palazzo del Governo è stata srotolata la Bandiera Italiana, a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Un momento toccante che simboleggia l'unità e la forza del nostro Paese.

Durante la cerimonia, sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, seguiti dagli interventi del sindaco di Siena, del presidente della Provincia e del prefetto. Uno dei momenti più attesi è stata la consegna delle onorificenze, un riconoscimento per coloro che si sono distinti per il loro impegno e servizio alla comunità.

Sempre in Piazza del Duomo, la Banda Città del Palio, diretta dal Maestro Giuseppe Baldesi, ha deliziato i presenti con un concerto che spazia dalle opere di Mozart e Rossini alle melodie di Mancini e Sinatra. Un'occasione imperdibile per gli amanti della musica e per tutti coloro che vogliono trascorrere una mattinata in allegria.

La giornata di celebrazioni si conclude in grande stile al Teatro dei Rinnovati, dove alle ore 21.15 il Conservatorio Rinaldo Franci presenta il concerto "Il Franci per l'Italia: ottoni e percussioni in festa". Un evento serale che unisce musica e patriottismo, chiudendo la Festa della Repubblica con un'esplosione di suoni e emozioni. Gli scatti fotografici di Simone Gori. (Foto)

Christian Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv