SCUOLE SOSTENIBILI E ANTISISMICHE AD ASCIANO, NUOVO POLO INFANZIA 0-6 ANNI

News inserita il 23-03-2024 - Asciano

Il Sindaco Nucci: "Dopo aver ottenuto le risorse necessarie con fondi Pnrr e regionali, siamo pronti a far partire le opere. Una risposta per famiglie e studenti"

Sindaco Asciano Nucci


Asciano, sta per fare un grande passo avanti verso un futuro più sostenibile. Domenica 24 marzo, verrà posata la prima pietra per la realizzazione del nuovo polo scolastico 0-6, destinato ad asilo nido e scuole dell’infanzia. Questo progetto, del valore di circa 4 milioni di euro, è stato aggiudicato alla ditta Ar.Co. lavori società cooperativa consortile e sarà realizzato dal Consorzio Citis di Siena.

Il nuovo polo scolastico è stato progettato secondo i criteri di sicurezza sismica, riduzione dei consumi ed emissioni inquinanti, promozione dello sviluppo sostenibile del territorio e valorizzazione della comunità. L’intervento è stato finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un contributo della Regione Toscana e fondi propri del Comune.

Un Progetto Ecologico e Sostenibile

Il progetto è in linea con la visione ecologica e di sostenibilità dell’Amministrazione Comunale. “Abbiamo realizzato un bellissimo progetto”, dice il sindaco Fabrizio Nucci, “di un nuovo polo scolastico la cui importanza è stata riconosciuta con due finanziamenti e che dà una risposta soprattutto alle famiglie che avranno la possibilità di portare qui i loro bambini per tutta la durata della giornata.”

Inoltre, l’area in cui sarà costruito il nuovo polo scolastico è già dotata di impianti sportivi, tra cui un palazzetto dello sport, un campo sportivo e campi da tennis. Questo permetterà alle famiglie di avere a disposizione un’area protetta, dedicata esclusivamente all’uso scolastico e sportivo.

Un Impegno Verso l’Educazione di Qualità

L’assessora all’Istruzione Laura Di Banella dichiara: “La costruzione di un nuovo polo dell’infanzia ci permette di meglio rispondere alla sempre manifestata necessità di avere un ambiente scolastico adeguato alle esigenze formative ed educative dei bambini, oltre che realizzare un’opera adeguatamente costruita secondo i nuovi parametri normativi di sicurezza, efficienza energetica e sismica.”

L’Amministrazione Comunale ha previsto di realizzare nella zona del complesso di via Grandi il polo scolastico unico. Questo progetto si inserisce in un più ampio disegno di economia di scala finalizzato alla riduzione dei costi e all’aumento dell’efficienza del sistema. In quella zona si prevede la realizzazione anche della scuola media, intervento ugualmente già finanziato con fondi PNRR per un importo di circa 3 milioni e 600 mila euro.

La posa della prima pietra rappresenta un momento importante per la comunità di Asciano e segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia dell’educazione nella città. Con questo progetto, Asciano dimostra il suo impegno verso un futuro più sostenibile e un’educazione di qualità per i suoi cittadini più giovani.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv