PROVE DI NOTTE: TALE E QUALE RISPONDE PRESENTE

News inserita il 27-06-2023 - Palio

Buona prestazione del barbero vittorioso nel 2019. In luce anche tanti nuovi soggetti in procinto di entrare nel lotto dei dieci.

Palchi pieni e tanta voglia di rivedere i cavalli sul tufo dopo un anno in questa prima mattina di prove di addestramento, scorsa via senza grossi inconvenienti e terminata attorno alle 7. L’attenzione maggiore di dirigenti e contradaioli era rivolta su Tale e Quale, sul quale, nei giorni scorsi, sono state spese numerose voci circa il suo possibile stato di forma. Giosuè Carboni, che stamani lo ha montato (per le prove mattutine possono montare anche i fantini squalificati) nella prima prova di addestramento, ha effettuato il serio impegno richiesto per un paio di giri, provando tanto il San Martino quanto il Casato e sgombrando, forse definitivamente, tutti i dubbi sulla condizione fisica del barbero già vincitore nel luglio 2019 per la Giraffa.

Nella stessa prova, presenti altri due soggetti con esperienza di Palio, Una Per Tutti e Vitzichesu, ed un altro, Uragano Rosso, toccato in sorte lo scorso luglio al Bruco ma che non poté correre per l’incidente al canape del suo fantino Scangeo.

Tra i nuovi, invece, fari puntati su Abbasantesa, cavalla di scuderia Atzeni molto chiacchierata nella stagione primaverile e, secondo molti, in procinto di entrare nel lotto. Nel secondo gruppo, nel quale spiccava la presenza della veterana Schietta, a destare discrete impressioni, seppur impegnata in modo contenuto da Sebastiano Murtas, è stata Anda e Bola, altro soggetto a tiro dei capitani. Lavori tranquilli anche per l’interessante Zaminde, la sorella di Sarbana, oggi montata da Michel Putzu e per il futuribile Compilation con Federico Guglielmi. Discreta la prova di Veranu con Federico Arri nel terzo gruppo, nel quale si è registrata l’unica caduta di giornata quella di Gabriele Lai da Zentiles. Nulla di serio per il fantino che è riuscito a fermare il cavallo ed a rimontare immediatamente. Due cavalli vincitori dei vari paliotti di provincia, Unamore e Trikke, rispettivamente con Alessandro Cersosimo e Gabriele Puligheddu, si sono ben distinti nella quarta e nella sesta prova. Sempre nella quarta, nella quale non è decisamente passata inosservata la particolare interpretazione di Jonatan Bartoletti su Zeuri, occhi puntati sull’altro cavallo di scuderia Gugluelmi, Ares Elce, papabile ad entrare tra i “dieci”, al pari di Takatursa, esperta cavalla di Antonio Mula. La Galleria fotografica di Gianfranco Bernardo (Foto)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv