SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI D'ARBIA: I DISEGNI DEI BAMBINI AL CENTRO DI UN CORSO DI FORMAZIONE

News inserita il 04-02-2017

Il Comune ha ideato un seminario di sei ore per insegnanti ed educatrici dell’infanzia che parte dagli “scarabocchi” infantili

 

Un corso dedicato alle insegnanti ed educatrici dei nidi d’infanzia e scuola materna di Monteroni d’Arbia, per imparare ad utilizzare l’arte come strumento di formazione e crescita. Si chiama “Dalla traccia alla forma: bellezza e valore nei di-segni dei bambini” e comincerà il 6 febbraio il corso, ideato dalla Coordinatrice pedagogica del Comune di Monteroni Giulia Clemente, è tenuto da Silvia Forzoni, Artista ed Arte Terapeuta.

“L’idea – spiega Giulia Timitilli assessore alla Pubblica Istruzione – è quella di dare sempre strumenti maggiori ed innovativi alle educatrici del nostro territorio per potersi interfacciare con i nostri piccoli in maniera sempre diversa. La proposta della nostra coordinatrice pedagogica di partire dai disegni che i bambini fanno per scoprire e far loro scoprire una qualsiasi forma di arte o di bellezza che vi si nasconde si è immediatamente rivelata interessante e per questo abbiamo pensato di sostenere questo breve corso dedicato appunto alle educatrici”.

Il progetto nasce con l'idea di facilitare le educatrici dell'infanzia a liberarsi da un concetto stereotipato del disegno attraverso un percorso esperienziale interattivo per riscoprire il valore e la bellezza che si manifestano nei segni e negli scarabocchi infantili. Nell’idea del corso è prevista anche la conoscenza ed il rispetto delle tappe dello sviluppo grafico a sostegno di una crescita globale dei bambini.
Sono previsti due incontri di 6 ore totali per due gruppi di 12 educatrici a partire da lunedì 6 febbraio presso la sede del nido d’infanzia comunale di Monteroni dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

 

Galleria Fotografica

Web tv