MONTERONI D'ARBIA: I DISEGNI DEI BAMBINI AL CENTRO DI UN CORSO DI FORMAZIONE

News inserita il 04-02-2017 - Monteroni d'Arbia

Il Comune ha ideato un seminario di sei ore per insegnanti ed educatrici dell’infanzia che parte dagli “scarabocchi” infantili

 

Un corso dedicato alle insegnanti ed educatrici dei nidi d’infanzia e scuola materna di Monteroni d’Arbia, per imparare ad utilizzare l’arte come strumento di formazione e crescita. Si chiama “Dalla traccia alla forma: bellezza e valore nei di-segni dei bambini” e comincerà il 6 febbraio il corso, ideato dalla Coordinatrice pedagogica del Comune di Monteroni Giulia Clemente, è tenuto da Silvia Forzoni, Artista ed Arte Terapeuta.

“L’idea – spiega Giulia Timitilli assessore alla Pubblica Istruzione – è quella di dare sempre strumenti maggiori ed innovativi alle educatrici del nostro territorio per potersi interfacciare con i nostri piccoli in maniera sempre diversa. La proposta della nostra coordinatrice pedagogica di partire dai disegni che i bambini fanno per scoprire e far loro scoprire una qualsiasi forma di arte o di bellezza che vi si nasconde si è immediatamente rivelata interessante e per questo abbiamo pensato di sostenere questo breve corso dedicato appunto alle educatrici”.

Il progetto nasce con l'idea di facilitare le educatrici dell'infanzia a liberarsi da un concetto stereotipato del disegno attraverso un percorso esperienziale interattivo per riscoprire il valore e la bellezza che si manifestano nei segni e negli scarabocchi infantili. Nell’idea del corso è prevista anche la conoscenza ed il rispetto delle tappe dello sviluppo grafico a sostegno di una crescita globale dei bambini.
Sono previsti due incontri di 6 ore totali per due gruppi di 12 educatrici a partire da lunedì 6 febbraio presso la sede del nido d’infanzia comunale di Monteroni dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv