Residuato bellico, modello MK2 di nazionalità americana. A dare l’allarme è stato un residente che passeggiava in un campo adiacente in via centro di Grotti
Emerso dal terreno un residuato bellico, una bomba a mano trovata tra le zolle di terra di aperta campagna nel comune di Monteroni D’Arbia.
A dare l’allarme è stato un residente che mentre passeggiava in un campo adiacente in via centro di Grotti si è imbattuto nel presunto ordigno. Ha avvertito immediatamente le Forze dell’Ordine e sono stati i militari della stazione Carabinieri di Monteroni d’Arbia a organizzare le operazioni di messa in sicurezza del posto, transennando lo spazio del ritrovamento con nastro bicolore e cartelli di pericolo.
Del ritrovamento è stata informata la Prefettura che ha richiesto la bonifica dell’ordigno a cura del personale specializzato dell’Esercito.
Questa mattina, su disposizione del Comando Forze Operative Nord di Padova sono intervenuti sul posto il team di Artificieri provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, che hanno confermato la presenza di una bomba a mano modello MK2 di nazionalità americana, come da prassi i militari hanno prima reso inoffensivo l’ordigno, e in seguito hanno provveduto alla distruzione sul posto in completa sicurezza.
Si raccomanda sempre che ogni volta che si trova, un qualsiasi oggetto che possa essere ricondotto ad un ordigno, è sempre opportuno considerarlo come pericoloso, quindi assolutamente NON toccarlo. L’unica cosa da fare è avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine che attiveranno il previsto protocollo di sicurezza.