MONTERIGGIONI INAUGURA MUSEO ARCHEOLOGICO E CHIOSTRO

News inserita il 21-07-2023 - Eventi Siena

Sabato 22 luglio alle ore 17 sarà inaugurato il Museo Archeologico ed il Chiostro presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola a Monteriggioni.

Il Mam, acronimo di Museo Archeologico di Monteriggioni, nasce dalla cooperazione tra Comune di Monteriggioni, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo, la Fondazione Musei Senesi; inoltre dall’intesa con il Museo Guarnacci di Volterra, la Pinacoteca di Siena e il museo archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle Valdelsa.

Come osservò Dario Fo’ in "Dibattiti ed interventi del pubblico" nel 1970 «La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia»; su questa convinzione il Comune ha voluto fortemente realizzare il progetto, dotandosi così del primo vero museo del suo territorio.

Museo che va a incastonarsi, valorizzandolo maggiormente, nel complesso monumentale di Abbadia a Isola il quale, contemporaneamente, ha visto completare il restauro del chiostro.

Sono solo i primi passi di un progetto più ampio, in cui sono previsti anche il restauro della torretta sulle mura e la sistemazione delle aree adiacenti, la realizzazione di una sala convegni multi-funzionale di alto livello, l’apertura di un bar.

Tali componenti andranno ad aggiungersi all’ostello di 50 posti già operante e nel loro insieme costituiranno un grande polo destinato ad ampliare le attività culturali di Monteriggioni, ospitare convegni, incontri, iniziative universitarie; inoltre andrà a rappresentare uno spazio per eventi invernali, sinora assente.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv