MALTEMPO, FORTI TEMPORALI SU TUTTA LA TOSCANA FINO A DOMANI MATTINA

News inserita il 14-10-2016 - Toscana

Codice arancione esteso fino alle 8 di sabato 15 ottobre sull'intera regione.


Si estende a tutta la Toscana fino alle ore 8 di domani, sabato 15 ottobre, il codice arancione annunciato ieri per forti temporali, rischio idrogeologico ed idraulico.

L'aggiornamento è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione a causa del sistema perturbato associato a un intenso flusso sciroccale che tenderà a interessare la nostra regione già nella giornata di oggi, venerdì.

Le condizioni sono favorevoli ad intensi sistemi di precipitazione convettiva cioé sotto forma di temporali di forte intensità e per un periodo di tempo limitato.

I rischi maggiori potrebbero derivare dai temporali forti che, fin dal pomeriggio di venerdì, sono previsti a Cetona, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Trequanda; in questi cinque comuni i fenomeni dovrebbero attenuarsi nella nottata mentre dalla serata di venerdì fino alle prime ore di sabato ad essere maggiormente colpiti dovrebbero essere i territori di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga e Torrita di Siena

Di conseguenza nell’intera area della Valdichiana Senese potrebbero verificarsi allagamenti, specie in prossimità dei piccoli corsi d’acqua, frane e scivolamenti di terra, anche sulle sedi stradali. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche sarà accompagnato da venti forti.


Da domani pressione in aumento con flusso occidentale e maggiore variabilità. Per oggi le forti piogge sulle zone di nord-ovest in atto nella giornata odierna sono in estensione a tutta la regione dal pomeriggio-sera. Probabile attenuazione dei fenomeni in serata sulle zone di nord ovest.

Sabato diffusa variabilità con rovesci sparsi. In tutta il territorio regionale ci potrà comunque essere la possibilità di temporali, forti e localmente persistenti, anche associati a forti colpi di vento e grandinate. Domani, sabato, possibilità di isolati forti temporali è prevista nelle zone più interne, durante le primissime ore del mattino.

Vento di Scirocco molto forte sulla costa, arcipelago, Amiata e crinali appenninici. Altrove, specialmente sulle colline, raffiche forti. Mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale e al largo.


Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali interrati.

Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi. Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionalewww.regione.toscana.it/allertameteo

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv