L'AVVERSARIO DI TURNO: NPC RIETI

News inserita il 10-12-2015 - Mens sana Basket

La Mens Sana torna al Pala Estra contro la squadra dell’ex bianco verde Davide Parente per riscattare la debacle romana.

 

 


Archiviata la brutta sconfitta in terra capitolina, la Mens Sana è chiamata a riscattarsi ospitando domenica 13 dicembre alle ore 18, la NPC Rieti (arbitri Beneduce, Ascione, Scudiero). La NPC (acronimo di New Project Children) è la degna erede di quella Sebastiani che per diverse stagioni, tra la fine degli anni ‘70 e gli inizi degli anni ’80, ha fatto sognare un’intera città, vincendo la coppa Korac nella finale di Liegi contro il Cibona del febbraio 1980, sotto la guida di Elio Pentassuglia con protagonisti un giovane Brunamonti, Johnson e l’indimenticato Sojourner, raggiungendo altresì i vertici del campionato italiano. Con la scomparsa della gloriosa Sebastiani, è stata proprio la NPC, a partire dal 2011, anno del trasferimento della società dalla cittadina di Contignano al capoluogo sabino, a rappresentare la massima espressione del basket reatino e, dopo aver militato lungamente nelle minors, nel giugno scorso ha conquistato la promozione in Lega Due battendo Agropoli nel primo turno delle final 4 di Forlì.

Obiettivo stagionale per il team del presidente Cattani è quello di raggiungere una comoda salvezza, consolidarsi economicamente e far tornare l’entusiasmo dei bei tempi al Pala Sojourner, da sempre considerato uno dei palazzi più caldi d’Italia. Per far ciò la NPC si è affidata nuovamente a coach Luciano Nunzi, cresciuto professionalmente nelle squadre minori di Roma e provincia, arrivato a Rieti nel 2012 e che domenica collezionerà la presenza numero 109 sulla panchina amaranto celeste.

Il roster: interessante il quintetto dei laziali: in cabina di regia la nostra vecchia conoscenza Davide Parente, che sta pian piano tornando ai suoi livelli dopo l’altalenante annata in maglia Gecom, la guardia è Niccolò Benedusi, pretoriano di Nunzi, giocatore capace di attaccare il canestro, di difendere forte ed anche di fare quel lavoro sporco sempre utile nelle partite. Gli americani sono Dalton Pepper, ala tiratrice uscita da Temple, alla prima stagione in Italia dopo il debutto europeo in Polonia, che in questo primo scorcio di campionato sta viaggiando a cifre interessanti (18 punti di media con il 47% da due ed il 37% da tre), e Rakeem Buckless, uomo di post, ottimo a rimbalzo e valido stoppatore che non disdegna però il tiro dall’arco. Il centro titolare è il giramondo Chris Mortellaro, classico all round player già visto in Italia con le maglie di Jesi e Ferentino, passato poi per Leb spagnola, Ungheria, Giappone e Svizzera. Partono dalla panchina il giovane play Gianluca Della Rosa, ex Bottegone e protagonista agli ultimi mondiali under 19, Andrea Longobardi, specialista delle minors, esploso due stagioni or sono a Bisceglie,Shaquille Hidalgo, già avversario dei bianco verdi lo scorso anno in B a Valsesia, i giovani Andrea Auletta e Riziero Ponziani, e dulcis in fundo l’eterno Roberto “Picchio”Feliciangeli che, a dispetto delle sue 41 primavere mantiene sempre la verve di un ragazzino. Nell’estate 2014 aveva deciso di ritirarsi per intraprendere una nuova avventura nell’imprenditoria poi, convinto dalla società, è tornato sui suoi passi, risultando uno dei trascinatori nel cammino di Rieti verso la Lega Due, mentre questa stagione contribuisce con oltre venti minuti di permanenza media in campo.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv