LA PISCINA IN GIARDINO: 5 CONSIGLI PER MANTENERLA SEMPRE IN PERFETTO STATO

News inserita il 11-08-2016 - Attualità Siena

Grazie alla scelta di materiali resistenti ma economici e a tecniche di installazione sempre più semplici e veloci, oggi l'investimento per una piccola vasca interrata è  praticamente a portata di tutti.

Il lusso di una piscina privata in giardino non è più un sogno inarrivabile: grazie alla scelta di materiali resistenti ma economici e a tecniche di installazione delle strutture sempre più semplici e veloci, oggi l'investimento necessario per la sistemazione di una piccola vasca interrata è  praticamente a portata di tutti.

Avere a disposizione un specchio d'acqua tutto per sé è certamente una grande soddisfazione: la piscina domestica permette di rilassarsi e trovare refrigerio durante le calde giornate estive, di mantenersi in forma con il nuoto e di organizzare tante piacevoli occasioni da trascorrere in compagnia di famiglia e amici.

Un'abitazione dotata di piscina vede il suo valore complessivo aumentare, senza considerare che questo elemento dona grande fascino ed eleganza al giardino di qualunque casa, valorizzandolo a pieno.

Se è vero che scegliere di costruire una piscina in giardino o di acquistare un immobile che ne sia già dotato può riservare molti vantaggi, va anche detto che la manutenzione di queste strutture è spesso piuttosto impegnativa, sia dal punto di vista dei costi che del tempo da dedicare alle varie operazioni di pulizia e restauro.

Di seguito, analizziamo i problemi più comuni che i proprietari di piscine interrate e non si trovano ad affrontare e le soluzioni più convenienti.

La disinfezione dell'acqua

Nonostante l'azione della pompa di ricircolo e del filtro, che mantengono in movimento e purificano l'acqua all'interno della piscina, le vasche rappresentano l'ambiente ideale per la crescita e lo sviluppo di alghe e batteri. Questi microrganismi possono rappresentare un pericolo per la salute dei nuotatori, in più, man mano che la loro crescita procede, le acque tendono a cambiare colore e ad assumere odori sgradevoli, che le rendono tutt'altro che invitanti.

Per sanificare l'acqua della piscina e impedire lo sviluppo dei microrganismi è sufficiente ricorrere ad uno dei tanti prodotti a base di cloro in vendita nei negozi specializzati. È possibile utilizzare disinfettanti liquidi, in polvere oppure in pastiglie e, per chi desiderasse evitare l'uso di prodotti a base di cloro (una sostanza irritante per pelle, mucose e occhi) è disponibile un ampio ventaglio di alternative.

Dosaggi e avvertenze d'uso sono riportati su tutte le confezioni di prodotti per la sanificazione delle acque. Con un po' di attenzione, è possibile mantenere l'acqua in condizioni perfette per molti mesi, riducendo la necessità di cambiarla e rispettando al tempo stesso la salute dei nuotatori.

Il telo di copertura

Tutte le piscine all'aperto sono esposte all'azione degli agenti atmosferici e tendono ad accumulare al loro interno foglie secche, ramoscelli, detriti, polvere e altre impurità che, oltre a compromettere la qualità dell'acqua, possono andare a intasare i tubi della pompa di ricircolo causando danni di elevata entità.

Durante i periodi di inutilizzo, sia che si scelga di svuotare la piscina che di mantenerla piena, occorre predisporre un telo o un altro apposito sistema per la sua copertura. I centri specializzati offrono soluzioni per tutte le esigenze, compresi i sistemi di copertura automatici dotati di motore.

La copertura protegge la piscina dallo sporco e dall'azione di pioggia, vento e sole, contribuendo a mantenerla funzionale più a lungo. In più, rappresenta anche un utile sistema di sicurezza, che impedisce cadute accidentali in acqua da parte di bambini e animali domestici.

Il robot pulitore

Con il tempo, la formazione di incrostazioni lungo le pareti e sul fondo della vasca è inevitabile: il calcio presente naturalmente nell'acqua tende a depositarsi sulle superfici e legandosi alle eventuali impurità in sospensione può portare alla formazione di macchie scure particolarmente antiestetiche.

Per procedere ad una pulizia profonda delle pareti della piscina sarebbe necessario svuotarla di frequente, un'operazione che, oltre ad essere molto impegnativa, risulterebbe anche particolarmente costosa.

Fortunatamente, questo problema può essere risolto con semplicità dotandosi di un robot pulitore, ovvero un piccolo apparecchio in grado di muoversi sulle superfici della vasca, anche quando è piena, rimuovendo tutte le tracce di sporco e impurità incontrate lungo il suo cammino.

La comodità principale di questi strumenti sta nel fatto che, una volta attivati, svolgono il loro lavoro in automatico senza bisogno di essere telecomandati.

La manutenzione straordinaria

Inevitabilmente, con il passare del tempo può presentarsi la necessità di un intervento di restauro, volto ad una pulizia approfondita della vasca e di tutti i bocchettoni, le canaline e i tubi che consentono il ricircolo dell'acqua.

Onde evitare di arrecare danni ai vari elementi che rendono possibile il funzionamento della piscina, in questi casi è consigliabile affidare i lavori a dei tecnici esperti. Molte delle ditte che si occupano dell'installazione delle vasche offrono anche un valido servizio di assistenza. Per esempio, questa azienda svolge interventi di manutenzione per le piscine in Umbria, sia per quanto riguarda la pulizia approfondita delle strutture che l'eventuale sostituzione di parti danneggiate ed elementi non più funzionanti.

La cura del giardino

L'accumulo di foglie secche, ramoscelli e terriccio all'interno della piscina è un altro dei problemi classici delle vasche installate nei giardini privati.

Per contribuire a ridurre questo problema occorre curare lo spazio che circonda la piscina, provvedendo alla potatura delle piante e degli alberi e spazzando con frequenza l'eventuale mattonato presente attorno alla vasca.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv