IN TOSCANA IL PRIMO VIAGGIO DEL TRENO BLUES IN DOPPIA COMPOSIZIONE

News inserita il 06-06-2024 - Toscana

Effettuerà quattro collegamenti al giorno tra Firenze-Empoli-Siena

Treno ibrido Blues a doppia composizione: raddoppiata la capienza in Toscana

Un passo importante verso una mobilità regionale più sostenibile e efficiente: oggi è entrato in servizio in Toscana, per la prima volta a livello nazionale, il Blues, treno ibrido del Regionale Trenitalia, nella versione a doppia composizione.

Il convoglio, composto da due treni accoppiati, ha inaugurato il nuovo servizio con la partenza alle 17.10 da Firenze SMN per Empoli-Siena, dove è arrivato alle 18.40.

Questa innovativa configurazione permette di raddoppiare l'offerta, soprattutto nelle ore di maggiore affluenza, raggiungendo una capienza di 600 posti a sedere e uno spazio per il trasporto di 16 biciclette.

Oltre a incrementare il comfort dei viaggiatori, la doppia composizione del Blues consentirà di sostituire gradualmente alcuni dei treni più datati della flotta regionale toscana, portando con sé importanti vantaggi in termini ambientali:

-Riduzione del 50% del consumo di carburante

-Forte diminuzione delle emissioni di CO2

-Utilizzo di materiali con elevati livelli di riciclabilità (95%)

A partire dalla prossima settimana, il Blues a doppia composizione entrerà in servizio in modo strutturato sulla linea Firenze-Empoli-Siena, con quattro collegamenti giornalieri:

-R18208 Siena 6.36 - FI SMN 8.32

-R18223 FI SMN 17.10 - Siena 18.41

-R19130 Siena 19.41 - Empoli 20.54

-R19057 Empoli 21.08 - Siena 22.16

Il Blues: un treno ibrido all'avanguardia

Il Blues rappresenta un vero e proprio salto generazionale nel panorama del trasporto ferroviario regionale. Progettato e costruito da Hitachi Rail in Toscana, questo treno ibrido si distingue per la sua tecnologia innovativa che combina tre modalità di alimentazione:

Elettrica: sulle linee elettrificate, il Blues viaggia utilizzando l'energia elettrica, con notevoli benefici in termini di silenziosità e sostenibilità.

Diesel: su linee non elettrificate, il treno impiega il motore diesel per garantire la continuità del servizio.

Batteria: in prossimità dei centri abitati e nelle stazioni, il Blues entra in modalità "elettrica a batteria", azzerando le emissioni e il rumore.

Oltre all'avanzata tecnologia ibrida, il Blues si caratterizza per un design moderno e interni confortevoli, dotati di ampie vetrate e un sistema di climatizzazione ottimizzato per il risparmio energetico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv