IL 28 SETTEMBRE L'ECLISSI TOTALE DI LUNA, EVENTO VISIBILE ANCHE IN TOSCANA

News inserita il 26-09-2015 - Toscana

Lo spettacolo della "Superluna" non sarà possibile rivederlo prima del 2033.


Il 28 settembre sarà visibile, nei cieli di tutto il mondo, l’eclissi totale di luna, un evento davvero spettacolare che sarà visibile anche dall’Italia in tutta la sua bellezza.

La "Superluna", sarà un evento raro che non sarà possibile rivedere prima del 2033. Purtroppo in Italia comincerà dopo le ore 2,00, tra la notte di domenica 27 e lunedì 28 e non tutti potranno osservarla.

L’eclissi durerà esattamente 1 ora e 11 minuti e, secondo la NASA, sarà visibile in Europa, Africa, America e in una parte dell’Asia occidentale e Pacifico orientale

Saranno soprattutto le regioni Italiane del Nord-Ovest a poter ammirare l'Eclissi in tutta la sua totalità. Dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dalla Sardegna, dall’Emilia Romagna e da alcune zone della Toscana.

Anche se a Siena non sarà visibile vale la pena segnalare questo spettacolare evento che entrerà in fase di penombra alle 02:12 e nell’ombra alle 03:07; la totalità inizierà alle 04:11 ed il massimo verrà toccato alle 04:47. La totalità terminerà poi alle 05:23 e la Luna uscirà dall’ombra alle 06:27 e dalla penombra alle 07:22.

Nel corso della storia umana, questi fenomeni hanno dato vita a superstizioni più svariate, ma oggi sappiamo che un eclissi di luna è solamente l’effetto dell’ombra terrestre che la oscura durante il transito in una posizione di allineamento Luna-Terra-Sole.

Di seguito un video che spiega molto bene l’evento del 28 settembre.

Leonardo Carapelli

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv