E78 GROSSETO-SIENA: INIZIATO IL VARO DEL VIADOTTO PIÙ LUNGO SUL LOTTO 4

News inserita il 04-04-2024 - Toscana

Anas: ecco i punti principali riguardanti i lavori del cantiere per il raddoppio a quattro corsie

Varo-E78-Grosseto-Siena

Il varo delle travi metalliche del nuovo viadotto "La Coscia" ha preso avvio nel cantiere del lotto 4 della strada statale 223 "di Paganico" (E78 Grosseto-Siena). Questo viadotto è il più lungo tra quelli da realizzare, con 8 campate che si estendono per un totale di 475 metri. Le travi, realizzate in acciaio corten, vengono assemblate a terra e successivamente sollevate tramite gru di grande portata per essere posizionate sulle pile del viadotto, con l'ausilio di pile provvisorie. Questo processo viene ripetuto per tutte le campate fino al completamento dell'impalcato metallico, al quale seguirà il getto della soletta in calcestruzzo per finire la struttura.

Il lotto 4 riguarda un tratto di 2,8 km situato nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, che connette due tratti già raddoppiati. I lavori, con un investimento totale di 106 milioni di euro, includono la costruzione di una nuova carreggiata parallela a quella esistente, che sarà oggetto di ammodernamento. Questi interventi comprendono anche la realizzazione di 8 viadotti, di cui 5 sono nuovi e 3 esistenti saranno ammodernati, per una lunghezza complessiva di 1,8 km, oltre alla costruzione di due gallerie, di cui una sarà realizzata ex novo (galleria Poggio Tondo, lunga 466 metri) e una sarà soggetta ad adeguamento.

Ecco i punti principali riguardanti il cantiere per il raddoppio a quattro corsie del lotto 4 della strada statale 223 "di Paganico" (E78 Grosseto-Siena):

1. Varo delle travi metalliche: È in corso il varo delle travi metalliche del nuovo viadotto "La Coscia", il più lungo dei viadotti da realizzare nel progetto. Il viadotto è composto da 8 campate per un totale di 475 metri. Le travi, realizzate in acciaio corten, vengono assemblate a terra, sollevate con gru di grande portata e posizionate sulle pile con l'ausilio di pile provvisorie.

2. Procedura di varo: Le travi vengono varate una sezione (concio) alla volta, con il primo concio che pesa 23 tonnellate. Questa operazione viene ripetuta per tutte le campate fino al completamento dell'impalcato metallico.

3. Caratteristiche del lotto 4: Il lotto 4 riguarda un tratto di 2,8 km nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto. Questo tratto congiunge due tratti già raddoppiati.

4. Lavori e investimento: Gli interventi previsti nel lotto 4 richiedono un investimento totale di 106 milioni di euro. Consistono nella costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente, che sarà anche ammodernata.

5. Opere previste: Tra le opere previste ci sono 8 viadotti (5 da realizzare ex novo e 3 da ammodernare) per una lunghezza complessiva di 1,8 km. Inoltre, sono previste due gallerie, di cui una da realizzare (galleria Poggio Tondo, lunga 466 metri) e una da adeguare.

6. Termine dei lavori: L'ultimazione dei lavori è prevista per il 2026.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv