CRISI AZIENDALI, OGGI TAVOLO IN REGIONE PER SITUAZIONE SENESE DI BEKO EUROPE

News inserita il 09-04-2024 - Attualità Siena

I sindacati hanno incontrato Valerio Fabiani, consigliere del Presidente

Nella giornata di oggi, la Rsu Aziendale della ex Whirlpool di Siena e i Segretari Territoriali di Fim, Fiom e Uilm, si sono incontrati con Valerio Fabiani, consigliere del Presidente Responsabile della unità di Crisi Aziendali della Regione Toscana.
Dopo una prima dettagliata analisi della nuova situazione aziendale, costituitosi con l’ingresso della nuova proprietà, analisi, esposta prima dalla RSU e poi dai Territoriali, è stato fattore comune operare perché si arrivi nelle prossime settimane ad un tavolo ministeriale dove la Beko Europe faccia capire i tempi e le prospettive per quanto riguarda lo stabilimento di Siena.
Fabiani ha sottolineato che ha scritto una lettera a il nuovo Ceo di Beko Europe, così come si è mosso verso il Ministero per stimolare la possibilità di un incontro presso quella sede. Noi parti sindacali, attraverso i nostri nazionali, stiamo forzando per favorire la convocazione del Tavolo ministeriale, inoltre a fine mese verrà convocato un Coordinamento Nazionale Beko, di Fim, Fiom e Uilm con tutti i delegati ed i territori, per ribadire con forza l’ esigenza di arrivare quanto prima a discutere un Piano Industriale.
La cassa Integrazione, penalizzante a livello salariale per tutte le lavoratrici ed i lavoratori, utilizzata per circa 8/10 giorni mese, continuerà anche per i prossimi mesi.
Su Siena servono investimenti strategici, che diano nuovo vigore alla fabbrica e possibilmente utili e propedeutici a ricavare notevoli risparmi per posizionare il Congelatore orizzontale su prezzi altamente concorrenziali.
Ci aspettiamo inoltre che ci possa essere una migrazione tra gli stabilimenti, di prodotti, dove Siena possa produrre più marchi per saturare la fabbrica.
Prossimo appuntamento, il 22 Aprile con il Sindaco di Siena, che anticipatamente ringraziamo per l’attenzione e la vicinanza alle problematiche che interessano le lavoratrici ed i lavoratori dello stabilimento di Siena, consapevoli che anche l’Amministrazione Comunale, in questa partita gioca un ruolo molto importante.

Massimo Martini, UILM Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv