COSA FARE QUANDO IL CASINÒ ONLINE NON PAGA

News inserita il 06-04-2019 - Attualità Siena

Tutte le informazioni per individuare le ragioni del problema

Ti sei aggiudicato una bella vincita giocando ad una slot machine o ad un altro casinò game online, ma hai difficoltà a riscuotere il tuo premio? In questa breve guida trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per individuare le ragioni del problema e, finalmente, goderti la tua meritata vittoria.

Le cause più comuni delle mancate riscossioni
Prima di scoprire come riscuotere le vincite all'interno di un casinò online e come far valere i propri diritti nel caso di comportamenti poco trasparenti da parte della piattaforma di gioco, analizziamo i 3 problemi più comuni che potrebbero presentarsi al momento del prelievo dei premi.

Sei su un casinò autorizzato dall'ADM?
Il primo particolare al quale prestare attenzione è anche il più importante: prima di registrarsi su un portale dedicato al gambling online e di iniziare a puntare denaro reale occorre sempre accertarsi che il sito in questione sia gestito da un operatore certificato dall'ADM (cioè l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

Solo i siti regolarmente autorizzati (e che quindi operano nella legalità) garantiscono agli utenti un ambiente di gioco sicuro ed onesto. Viceversa, giocare su un casinò online illegale, magari perché allettati da bonus di benvenuto particolarmente ricchi, espone al rischio di incappare in vere e proprio truffe: purtroppo, specie quando la sede del gestore è collocata all'estero, in caso di problemi sperare di riuscire a riscuotere le vincite o anche solo recuperare quanto perso può rivelarsi un'impresa disperata.

Controlla sempre che il sito scelto sia in possesso della dovuta certificazione, con una verifica sul portale dell'ADM, e diffida dei casinò online che adottano politiche poco trasparenti.

Hai verificato il tuo conto gioco?
Se non riesci a riscuotere le tue vincite, assicurati di aver attivato il conto gioco associato alla tua utenza.

Per prevenire fenomeni di riciclaggio ed altri comportamenti illeciti da parte dei giocatori, i casinò online autorizzati impongono l'apertura di un conto gioco (una sorta di conto online) intestato a ciascun nuovo utente. Per impedire l'accesso a soggetti minori ed evitare che uno stesso utente possa creare più conti gioco, tutti i gestori online impongono la verifica dell'identità dell'iscritto entro massimo 30 giorni dalla registrazione (pena la cancellazione dell'account).

Se hai iniziato a giocare senza attivare il tuo conto gioco, molto probabilmente non ti sarà possibile prelevare quanto guadagnato. In questo caso, ti basterà seguire le istruzioni per completare l'attivazione del conto (in genere è sufficiente inviare una scansione fronte-retro di un documento di identità) e in breve sarai pronto per riscuotere i tuoi premi.

Stai tentando di prelevare l'importo di un bonus?
Nella maggior parte dei casinò online, gli importi relativi ai bonus di benvenuto o ad altre promozioni di cui si usufruisce non possono essere riscossi in modo diretto. Il saldo relativo ai bonus, infatti, può solo essere riutilizzato per mettere a segno altre giocate, nella speranza, chiaramente, di aggiudicarsi così qualche ricco premio.

In caso di difficoltà con la riscossione delle vincite, consulta i movimenti sul tuo saldo e assicurati che l'attivo riscontrato non dipenda dalla presenza di bonus ancora non utilizzati.

Attenzione: un discorso simile vale per le somme depositate sul conto! In genere, i casinò online non permettono di prelevare le somme versate sul conto gioco, tranne nel caso in cui si scelga di chiuderlo.

Come funzionano i prelievi delle vincite?
Come funziona nella pratica la riscossione di una vincita su un casinò online?

Dopo esserci registrati su un portale regolarmente autorizzato dall'ADM e aver completato la procedura di attivazione del conto gioco, iniziamo a giocare, ipotizzando che il saldo di partenza sia pari a 65 euro (50 versati da noi + 15 di bonus di benvenuto).

Scegliamo un gioco semplice, come questa slot, in cui l'esito delle giocate in buona sostanza dipende solo dalla fortuna. Dopo qualche giro a vuoto e un saldo sceso a 55 euro, abbiamo la fortuna di incappare nei simboli bonus che attivano una delle funzioni speciali del gioco, quella dei free spin (giri gratuiti). Nelle successive rullate gratis, riusciamo ad aggiudicarci un premio da 20 euro ed uno da 30, per un totale di 50 euro. Con un saldo in attivo pari a 105 euro, decidiamo di non voler sfidare oltre la fortuna e di chiudere la sessione del gioco.

A questo punto siamo pronti a riscuotere la nostra vincita. Attenzione però: del nostro saldo, in attivo di 105 euro, la porzione prelevabile equivale solamente a 50 euro (la somma effettivamente vinta giocando), dal momento che la restante parte è rappresentata dal versamento iniziale più il residuo del bonus di benvenuto.

Modalità di prelievo e limiti minimi e massimi
Quali sono le modalità di prelievo in genere previste dai casinò online? Di seguito riportiamo alcuni degli strumenti di pagamento e riscossione solitamente accettati dai big player del settore, con inclusi esempi dei limiti minimi e massimi di prelievo.
Postepay
La classica Postepay ricaricabile è uno degli strumenti di riscossione e di pagamento in genere accettato da tutti i casinò online. Questo metodo rende possibili prelievi in tempo reale, salvo eventuali verifiche che comunque possono richiedere al massimo tra le 24 e le 72 ore.

Tra i requisiti richiesti per usufruire di questo metodo di riscossione, rientra la corrispondenza tra il codice fiscale dell'intestatario della carta Postepay e quello del conto gioco. In più, ricorda di verificare gli eventuali limiti sul numero dei prelievi quotidiani o settimanali imposti dal tuo gestore.

L'ordine di grandezza dell'importo minimo e massimo dei prelievi giornalieri è in genere di 15 – 3.000 euro, con un tetto massimo per quelli settimanali che si aggira attorno ai 20.000 euro.
Carta di credito
L'impiego della carta di credito è un altro metodo universalmente accettato. In questo caso, le tempistiche per l'accredito delle somme riscosse dipendono dal proprio circuito di pagamento.

Per poter riscuotere una vincita accreditando l'importo su una carta di credito, normalmente i casinò online richiedono che quella stessa carta in precedenza sia stata utilizzata per completare un versamento.

I limiti minimi e massimo di prelievo rimangono gli stessi visti in precedenza.
PayPal e Skrill
Molti portali dedicati al gambling consentono pagamenti e riscossioni attraverso servizi di trasferimento denaro online quali PayPal e Skrill. Anche in questo caso, le tempistiche dipendono dal proprio di circuito di pagamento, mentre, in genere, l'unico requisito da soddisfare riguarda l'aver effettuato almeno una ricarica del conto gioco utilizzando il conto PayPal o Skrill.

Gli importi minimi e massimi prelevabili si aggirano sempre attorno ai 15 – 3.000 euro per le riscossioni giornaliere e circa 20.000 euro per quelle settimanali.
Bonifico bancario e bonifico postale domiciliato
La maggior parte dei casinò online prevedono come strumenti di prelievo anche il bonifico bancario e quello postale.

La procedura, in questo caso, può richiedere la compilazione di un apposito modulo, all'interno del quale va specificato l'importo che si desidera prelevare (in genera da un minimo di 50 euro ad un massimo di 10.000), nonché il proprio codice IBAN, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica.
Voucher
Tra i sistemi di pagamento che consentono di riscuotere le proprie vincite in contanti troviamo quello dei voucher.

In sostanza, l'utente può richiedere il rilascio di un voucher, operazione che in genere avviene in tempo reale (salvo eventuali verifiche ritenute necessarie dal gestore). Per riscuotere, quindi, occorre recarsi presso i punti vendita fisici indicati dall'operatore, munendosi di una copia stampata del voucher e di un documento di identità valido.

In genere, questo metodo di riscossione delle vincite prevede limiti massimi e minimi di prelievo più bassi (compresi tra i 5 e i 1.000 euro).

Vincite online non accreditate: cosa fare?
Il mancato accredito di una vincita ottenuta giocando all'interno di un casinò online certificato dall'ADM può essere dovuto ad un malfunzionamento della piattaforma di gambling. Se ti accorgi che il tuo saldo non è stato aggiornato con i premi ottenuti, contatta immediatamente il servizio di assistenza del casinò online descrivendo quanto avvenuto. Il gestore provvederà alle verifiche del caso e, qualora si fosse trattato di un vero bug del portale, le somme dovute saranno sicuramente riaccreditate.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv