CONCLUSO IL PERCORSO DI ADDESTRAMENTO DEI CAVALLI DA PALIO

News inserita il 07-06-2017 - Palio

Un primo bilancio sulla stagione del protocollo.

Con l’ultimo appuntamento di Mociano, si è concluso il percorso addestrativo per i cavalli iscritti al protocollo del 2017. Vediamo di fare un piccolo bilancio alla luce di quanto emerso il questi mesi di corse e di allenamenti. Sono in tutto 79 i cavalli in età da palio che hanno concluso regolarmente il l’addestramento compiendo i due appuntamenti a Mociano ed i due Moticiano previsti dal regolamento.

Di questi però, solo 68, se supereranno i cancelli delle previsite e, per alcuni quello delle prove regolamentate, potranno accedere alla tratta. I restanti 11 infatti non hanno maturato alcuna esperienza sul tufo e quindi per loro, almeno per il Palio di luglio, il cammino si interromperà la mattina del 28 giugno. Tra i cavalli che non hanno terminato l’addestramento, c’è anche Quadrivia, la cavallina di Remo Carli che quindi quest’anno non vedremo al canape la sera del Palio. Casi a parte sono invece quelli di Tempesta da Clodia che pur avendo terminato il percorso, ha però disputato 3 appuntamenti a Mociano e solo un Monticiano, nonché quello del più volte citato Oppio, assente ad un Mociano obbligatorio dietro presentazione di certificato veterinario. Su tale questione che sta tenendo banco da diversi giorni tra gli addetti ai lavori, il sindaco Valentini si è più volte espresso dichiarando di preferire le regole alle deroghe; così per il vincitore nel Drago del 2014 la strada sembrerebbe segnata, ma l’ultima parola spetta comunque ai veterinari. E’ ovvio che senza il forte barbero di Giuliano Brandini la festa perderebbe uno dei suoi protagonisti più attesi e la sua eventuale assenza potrebbe incidere sulle scelte dei capitani del 29 mattina. I dieci condottieri hanno dichiarato nelle varie interviste rilasciate di gradire un lotto livellato verso l’alto, ma le impressioni che si percepiscono in giro a tre settimane dalla tratta sono di stampo opposto. Saranno quindi le previsite a dare un quadro più chiaro della situazione, ma anche in caso di scelta verso il basso, cavalli in grado di sostituire degnamente i bomboloni non mancano certamente, anche se la presenza di alcuni palii ad ingaggio che si svolgono immediatamente prima (Castiglion Fiorentino, 18 giugno), e subito dopo la carriera di Provenzano (Bientina, 16 luglio, la cui “concorrenza” potrebbe farsi sentire anche per l’Assunta visto che nel paese in provincia di Pisa quest’anno si terrà pure lo straordinario, il 27 agosto), potrebbero togliere, come già accaduto nel recente passato, alla festa senese alcuni soggetti.

Di seguito elenchiamo i cavalli che hanno concluso l’iter di addestramento. Con l’asterisco sono indicati i soggetti che, non avendo maturato alcuna esperienza in Piazza effettueranno, se idonei dopo le previsite, solo la notte.

 
Bombardino
Fulmine Femmina
Lauretta Mia
Mali Boom Boom
Mississippi
Morosita Prima
Occole’
Ondina Prima
Orgolese
Osama Bin
Parledi
Phatos De Ozieri
Polonski
Porto Alabe
Preziosa Penelope
Quantovali
Quarzus
Quasimodo Di Gallura
Que Masca
Quebeck Sauro
Queen Winner *
Querida Di Marchesana
Querida Moura *
Questurino
Quore De Sedini
Radeski
Raktou
Raol *
Remistirio
Remo Secondo
Remorex
Renazols
Reo Confesso
Resolza
Reverenda Madre *
Rexy
Rio Manigos
Rocco Nice
Rocco Ro
Rodrigo Baio
Rombo De Sedini
S’othieresu
Saburghesa
Salute
Sapienza
Sapore Bayo
Sarbana
Sarulesu Isteddau *
Sauzer
Savage
Scandaloso
Schietta
Smeraldo Nulese
Sognadora
Sogni
Soleandros
Solero
Solu Tue Due
Soraya Brillante
Sorighittu
Stallinek *
Su Re
Sunto
Superbia De Sedini *
Tabacco
Tabar
Takatursa
Tale E Quale
Tempesta Da Clodia *
Tiago Baio *
Tiepolo *
Tighelzoene
Tonina
Tornada *
Tornasol
Tottubellu
Tottugoddu *
Trattu De Zamaglia
Tristezza
Tue Galana
Turbillon *

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv