CARO BOLLETTE: COME SPENDERE MENO APPROFITTANDO DELLE OFFERTE

News inserita il 08-10-2018 - Attualità Siena

Ognuno ha la possibilità di scegliere il gestore che preferisce, anche di mantenere le tariffe stabilite dal Servizio di Maggior tutela

Purtroppo negli ultimi anni il costo delle bollette di energia elettrica e gas è in costante aumento. Le motivazioni sono varie, da non correlare necessariamente alla liberalizzazione di questo mercato. Oggi infatti ognuno ha la possibilità di scegliere il gestore che preferisce, anche di mantenere le tariffe stabilite dal Servizio di Maggior tutela. L’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas è però da correlarsi anche ai mercati mondiali e al costo di queste materie prime a livello globale. Per altro il Servizio di Maggior tutela è solo temporaneo, conviene quindi cercare una tariffa più interessante sin da ora.

Cos’è il Servizio di Maggior Tutela
Quando anni fa lo Stato italiano ha aperto il mercato di gas e luce ha anche attivato un servizio per tutti quegli utenti che preferivano avere un controllo delle tariffe da parte dello Stato stesso. Ancora oggi esiste la possibilità di stipulare un contratto il cui costo è stabilito a livello nazionale; l’autorità per l’energia e il gas ogni 3 mesi rivede e corregge il prezzo al consumo di gas e luce per tutti i clienti che hanno aderito a tale servizio. Basta però guardarsi un attimo attorno, ad esempio sul sito www.evivaenergia.com per capire che il Servizio di Maggior tutela non garantisce un prezzo inferiore rispetto a quello del mercato libero, anzi in molti casi porta a spendere di più. Perché? Beh, è semplice comprenderlo: vari aziende di fornitura di servizi offrono il prezzo di gas e luce bloccato per vari mesi, anche più di un anno. In pratica il prezzo stabilito oggi rimane tale e quale anche in futuro, anche quando l’autorità modifica al rialzo quello per chi aderisce al Servizio di Maggior Tutela.

Offerte speciali
Capita spesso di trovare consigli su come spendere meno per la bolletta di casa. Quasi sempre si tratta di suggerimenti che ci portano a modificare le nostre abitudini, a volte rinunciando a qualche comodità. Il modo migliore per evitare spese eccessive consiste invece nel farsi furbi e guardare in giro cosa ci offre il mercato, proprio come facciamo quando controlliamo il costo dei prodotti nei supermercati o nei negozi di quartiere. Oggi infatti sono disponibili, anche in rete, numerose offerte per la bolletta di gas e luce. Alcune sono particolarmente interessanti e ci permettono di risparmiare in modo sensibile, non pagando la componente energia per un dato periodo di tempo, ottenendo sconti sul canone RAI o sulle vacanze della famiglia, evitandoci le tariffe che cambiano a seconda della fascia oraria della giornata. Del resto, come abbiamo detto, oggi in Italia il mercato dell’energia e del gas è totalmente libero, quindi quando vogliamo possiamo cambiare gestore, in pochi semplici passi. È sufficiente avere a disposizione la bolletta di conguaglio del gestore corrente, oppure l’ultima bolletta, su cui si possono leggere tutti i dati che riguardano il nostro impianto e il contatore. Comunicando questi dati alla nuova azienda di forniture si può attivare un contratto nuovo, l’azienda stessa si preoccuperà di chiudere quello in essere.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv