ATZENI E IL REBUS DEL PALIO

News inserita il 01-07-2016 - Palio

Quadrivia sembra essere rientrata nel novero delle serie pretendenti alla Carriera.

Giovanni Atzeni detto Tittia ha risolto il rebus e Quadrivia, splendida e snella, senza inutili orpelli, ha accettato, dopo il minimo sindacale di ritrosie, di entrare fra i canapi e di mettere il petto sul canape. Tocca ora allo stesso Atzeni abituarla ad uscire prontamente, ma Quadrivia sembra essere rientrata nel novero delle serie pretendenti al Palio. Immagino il sospirone di sollievo che ha tirato il Capitano del Nicchio!

Le voci sono restate, appunto, voci e anche nell'Aquila un rinfrancato Caria ha messo subito in chiaro le cose con il suo Renalzos.

Dalla mossa si è mosso primo pulito Gingillo che pare aver raggiunto un pieno affiatamento con il pronto Porto Alabe.

La prova poi ci ha fatto vedere all'opera Trecciolino sul suo sempre più convincente Phatos. Il barbero stende che è una bellezza e dimostra di essersi adattato alla grande alle piegate di San Martino e del Casato.

Anche la Tartuca è sempre pronta alla mossa e insomma cominciano a delinearsi i valori delle dieci che si contenderanno, domani, il cencio.

Ma l'attesa, ammettiamolo, era tutta sul Nicchio. Se anche stamani Quadrivia si fosse piccata nel non accettare il verrocchino il Palio avrebbe assunto altre tonalità.

E' chiaro che con la risoluzione del rebus, il Nicchio torna ad essere con il grande Tittia uno dei favoriti, se non il numero uno, di questa carriera.

Anche lo Smeraldo dell'Istrice è forte e anche Turbine-Mannucci pare all'altezza della situazione.

Aspettiamo, allora, con una certa tranquillità l'esito della Prova Generale e domani sarò in grado di stilare un credibile borsino del Palio.

Vedremo chi è in toro e chi invece in orso...e forse potremo leggere il nome al listino del titolo più ricercato.

Succede poi che all'ultimo momento i valori possano subire contraccolpi. Ma questo è il bello del Palio.

Sempre – come canta la Gianna - "Bello e impossibile".

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv