SIENA NOTIZIE NEWS

 

ASCIANO, SKILLA E MISTER BEAN RIPORTANO IL PALIO DEI CIUCHI AL CORSO

News inserita il 11-09-2022 - Asciano

A trionfare nella pista dello Stadio Marconi è stata la contrada giallo e blu dopo tredici anni dall'ultimo successo.

La Contrada del Corso vince il 44esimo Palio dei Ciuchi di Asciano 2022. L'edizione della ripartenza vera e propria dopo la pandemia da covid (vista quella a porte chiuse dello scorso anno e lo stop nel 2020) e delle tante novità introdotte (dalle batterie di selezione dei somari al canape alla mossa), dopo una corsa veramente avvincente, vede trionfare i colori giallo e blu con il fantino Giuseppe Schillaci detto Skilla sul ciuco Mister Bean, alla sua terza vittoria allo Stadio Marconi.

Questo l'ordine al canape estratto dal mossiere appena dopo l'ingresso nella pista dei ciuchi:

1) Corona con "Lo Scugnizzo" su Dante

2) Prato con "Pampero" su El Diablo

3) La Tranquilla con  "Lattina" su Mandrake

4) Pergola con "Golino" su Espresso

5) Piazza del Grano con "Baccano" su Pelosino

6) Corso con "Skilla" su Mister Bean

7) La Stazione con "Buriana" su Ducento

Dopo una mossa durata circa mezzora poichè trovare il giusto allineamento non era facile con la novità del canape, a prendere la testa è stata La Tranquilla con un bellissimo scatto, seguita dalla Pergola e dal Corso ma all'inizio del secondo giro il somaro del rione biancorosso rallenta di colpo così come quello de La Stazione (che in quel momento era quarto) e la Pergola prende la prima posizione incalzata dal Corso ed il Prato, leggermente più attardate Piazza del Grano e Corona. Le posizioni rimangono invariate fino all'inizio del quarto e ultimo giro ma appena prima della curva dei Carabinieri, la Stazione, oramai doppiata, fa una netta opposizione alla Pergola chiudendola allo steccato e facendogli perdere la testa della corsa. A questo punto si prende la prima posizione il Corso seguito da Prato, Pergola (sempre insidiata da La Stazione che oramai si è giocata la carta del palio sulla difensiva totale), Piazza del Grano e Corona. La corsa si chiude con l'arrivo a braccia alzate in segno di vittoria dello Skilla sul ciuco Mister Bean che riportano il Palio alla contrada gialloblu dopo tredici anni dall'ultimo successo. Seconda, con un gran recupero negli ultimi metri della gara, arriva Piazza del Grano. Terzo il Prato, quarta la Pergola e quinta la Corona. Al sesto posto e veramente attardata arriva la Tranquilla, ultima e doppiata La Stazione che comunque è stata protagonista di questo Palio con l'azione di ostruzione alla Pergola.

A precedere la corsa, la tradizionale sfilata del corteo storico fra le vie del paese e nulla pista dello Stadio Marconi con i figuranti delle sette contrade con i costumi che si rifanno alla moda della prima metà del 1400 secolo e la sbandierata, la competizione fra tamburini ed alfieri delle varie contrade. In entrambi i casi è La Tranquilla con una doppietta a vincere e a portarsi a casa i relativi e meritati premi.

Claudio Bicchi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv