APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 DEL COMUNE DI MONTERONI D'ARBIA

News inserita il 01-04-2017 - Monteroni d'Arbia

Mantenuti fissi i servizi alle famiglie e le aliquote dei servizi a domanda e della Tari.

“Ancora un bilancio con dati più che positivi, all’insegna del lavoro e della programmazione soprattutto sul fronte degli investimenti. Abbiamo lasciate inalterate le tariffe pur incrementando i servizi ai cittadini e la previsione di sviluppo per il territorio. Quello approvato è un bilancio maturato in un contesto difficile, frutto della continua riduzione di risorse e di una continua evoluzione al quadro di riferimento con l’introduzione di nuovi principi contabili. Fattori, questi, che non facilitano la programmazione e che potrebbero contribuire a peggiorare ulteriormente in prospettiva la tenuta degli equilibri soprattutto per quel che riguarda la gestione della parte corrente del bilancio”.

Con queste parole il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni ha presentato il bilancio previsionale 2017 al consiglio comunale di giovedì 30 marzo. L’atto è stato approvato con i voti favorevoli del gruppo Centrosinistra per Monteroni.

Nel dettaglio il Bilancio sancisce che per il 2017 verranno mantenuti tutti i servizi fondamentali alle famiglie, dai 40 posti del nido d’infanzia, ai 15 dello spazio gioco, ai 40 del centro gioco tre-sei. Invariate poi le aliquote dell’Imu e della Tasi, le rette della Rsa (ed i relativi servizi). Anche le tariffe dei servizi a domanda individuale e dei servizi scolastici (compreso trasporto e mensa) rimarranno invariate e l’accesso ai servizi mantiene invariate le forme di esenzione e riduzione al fine di garantire una forma di redistribuzione delle risorse ed un accesso ai servizi fondamentali anche ai soggetti più esposti agli effetti della crisi.
Anche per quel che riguarda la Tari, attraverso lo stanziamento di risorse comunali, l’amministrazione manterrà le agevolazioni già previste a partire dal 2014 relative alle difficoltà sociali e all’applicazione delle buone pratiche ambientali, confermando anche le riduzioni relative alle attività produttive di nuovo insediamento.

“Fondamentale poi – specifica Berni - l’attività di controllo e recupero di risorse non pagate. Abbiamo cominciato infatti un’importante lavoro in questo senso in linea con il principio di equità fiscale e per non far gravare ulteriormente questi crediti sugli equilibri finanziari e di conseguenza sugli stessi contribuenti”.
Nei giorni scorsi il bilancio è stato condiviso con le sigle sindacali con le quali è stato stabilito che nei prossimi mesi, in tema di fiscalità, verrà valutata la possibilità di lavorare sul fronte delle entrate attraverso la revisione di alcune tariffe tenendo fermo il principio di equità. Saranno mantenute le agevolazioni sugli oneri di urbanizzazione per incentivare il risparmio energetico e sostenere l’edilizia locale, verrà continuamente monitorata con la Regione Toscana la stabilizzazione della sezione Pegaso che abbiamo ottenuto. Sempre da parte della Regione Toscana auspichiamo un implemento di risorse destinate al fondo per il contributo agli affitti (che anche quest’anno è alimentato anche con risorse aggiuntive del nostro bilancio).

“Fin da subito, nel nostro mandato, ci siamo impegnato sul fronte degli interventi agli edifici scolastici, per questo sono molti quelli fatti e quelli in via di conclusione. Anche con questo bilancio confermiamo il nostro impegno – conclude il sindaco – al fine di destinare eventuali economie per la manutenzione degli edifici scolastici e per la realizzazione di progetti per la scuola in generale. Anche in questo ultimo anno abbiamo fatto molto in questo senso: dai nuovi edifici, nuovi arredi, ai nuovi allestimenti esterni, ma riteniamo che ogni euro investito per la sicurezza ed il benessere negli ambienti scolastici abbia un ritorno per tutta la collettività”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv