A MONTEPULCIANO IL RITROVO DEGLI EX ALLIEVI COLLEGIO MAGNANET

News inserita il 21-09-2016 - Eventi Siena

.

Si ritrovano domenica 25 settembre a Montepulciano gli ex-allievi del Collegio Magnanet che ha svolto l’attività di convitto fino al 1978, sotto la direzione dei Padri della Sacra Famiglia, e che è stato poi sede del Palazzo di Giustizia.

Questa istituzione ha avuto un ruolo fondamentale nella storia recente di Montepulciano sia dal punto di vista puramente didattico sia sociale, accogliendo prevalentemente gli orfani di Carabinieri e lavoratori dipendenti.

Non è la prima volta che gli ex-allievi promuovo un incontro del genere; l’ultimo si è tenuto nel 2014, sempre con la presenza di un nutrito gruppo di partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia. Per il raduno di domenica, organizzato da Bruno Martire, Giuseppe Tinelli, Giuseppe De Lucia, Giuseppe Rametta e Gabriele Morganti, è prevista la presenza di circa 70 persone.

Il programma prevede il raduno al parcheggio dell’ex-collegio alle ore 9.30, il caffè di benvenuto offerto dalla Contrada di Voltaia, una visita ai locali dell’ex-collegio, un giro della città e il pranzo nella Cripta della Chiesa del Gesù. Il vice-Sindaco Luciano Garosi porterà ai partecipanti il saluto dell’Amministrazione Comunale.

Nell’occasione è stata promossa una raccolta di foto, documenti ed altri ricordi dell’attività del Magnanet negli anni ’60 e ’70 (nonché sui raduni degli anni precedenti) e una ricerca – a premio – di ex-convittori. Per ogni collega ritrovato, il ricercatore sarà premiato con una bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano

Al di là del sapore della “rimpatriata” tra vecchi amici, l’occasione serve per rispolverare alcune pagine della storia recente di Montepulciano che, in tanti aspetti, è stata permeata dalla meritoria attività del convitto.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv