SIENA NOTIZIE NEWS

 

GRANDINATA A TORRITA, RICHIESTA DANNI ALLA REGIONE PER CALAMITÀ NATURALE

News inserita il 08-07-2015

 

Il sindaco Grazi: “Scenario apocalittico, confido nella sensibilità di Enrico Rossi”.

La violenta grandinata di domenica pomeriggio a Torrita ha causato danni tali da indurre il comune a richiedere lo stato di calamità naturale.
I chicchi della dimensione di un’arancia e la forza della pioggia hanno distrutto gran parte delle coltivazioni. Notevoli danni sono stati riportati dalle autovetture, con sfondamento di vetri e danneggiamenti alle carrozzerie. Sono stati persino scoperchiati alcuni tetti e distrutti molti pannelli fotovoltaici. I tombini non hanno retto alla portata dell’acqua, producendo allagamenti nella zona di Torrita stazione.
La violenza della grandine purtroppo ha causato anche degli infortuni fisici ad una decina di torritesi, che sono stati accompagnati al pronto soccorso per essere medicati.
Il Comune ha attivato le unità della Protezione Civile, della Misericordia e della Pubblica Assistenza ed alcuni mezzi per poter fronteggiare la situazione nell’immediato.
 
“Mi sembrava di essere in un film - commenta il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi -. Era una situazione surreale, uno scenario apocalittico, sembrava fosse arrivato un uragano. Inizialmente è arrivata grandine senza acqua, vere e proprie palle di ghiaccio dal cielo che hanno causato danni ingenti, addirittura per centinaia di migliaia di euro. E’ stata una situazione di vera emergenza, tra l’altro di domenica e quindi non è stato semplice gestire il tutto. Ora si contano i danni. Abbiamo richiesto lo stato di calamità naturale”.
 
Una decina di persone sono state colpite da questi chicchi giganteschi di grandine e sono state trasportate al pronto soccorso di Nottola. Per fortuna nessuno ha riportato gravi conseguenze, si parla solo di contusioni e di leggere ferite. Tutte le auto sono state danneggiate, così come i tetti delle abitazioni dei torritesi. Danni sono stati riportati anche dalle coltivazioni.
 
“Stiamo lavorando per riportare tutto alla normalità - dice il primo cittadino -. Io ringrazio i dipendenti comunali che si sono messi immediatamente in azione, la Pubblica Assistenza e la Misericordia, il comando dei Carabinieri di Torrita, i vigili del fuoco di Montepulciano e l’Unione dei Comuni della Valdichiana che ha attivato la Protezione Civile. Confido nella sensibilità del governatore Enrico Rossi per un sostegno ed un aiuto economico ai torritesi che sono stati colpiti da questo fatto incredibile e straordinario”.

Il Comune di Torrita di Siena, dopo la violenta grandinata che ha colpito il borgo domenica sera causando numerosi danni, ha attivato la richiesta danni per calamità naturale alla Regione Toscana. Inoltre il Comune fa sapere che i lavori di ripristino delle coperture danneggiate è possibile effettuarli con le seguenti modalità: per coperture normali, sia privati che di aziende è necessario fare una comunicazione per manutenzione coperture in Comune e poi procedere con i lavori; per coperture in eternit di ditte ed aziende, tramite un tecnico qualificato e tramite una ditta specializzata fare il provvedimento d'urgenza per riparazione e sostituzione copertura con piano di smontaggio; per coperture di eternit di privati, lo smontaggio può essere fatto in proprio, il successivo smaltimento da ditta specializzata; fare preventivi per ripristino, sempre in tutti i casi; fare documentazione fotografica dei danni in tutti i casi. Per maggiori informazioni contattare il Comune di Torrita di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv