SIENA NOTIZIE NEWS

TORRITA DIVISA FRA RIORGANIZZAZIONE COMUNE ED ARRIVO PROFUGHI

News inserita il 23-06-2015


Ci sono novità nella riorganizzazione del Comune di Torrita di Siena. Agli inizi di giugno è stato definito l’iter per una nuova strutturazione interna degli uffici della macchina comunale.

E’ stata attivata una convenzione con il Comune di Foiano della Chiana relativamente alla ragioneria.

Soddisfatto il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi, che commenta così: “Ringrazio il primo cittadino di Foiano della Chiana, Francesco Sonnati, per la disponibilità dimostrata e per la voglia di condividere questo progetto”.

Da due mesi, inoltre, è attiva la convenzione con il Comune di Monteroni d’Arbia, stipulata con il sindaco della località monteronese Gabriele Berni, per la segreteria.

“Queste collaborazioni stanno dando i loro frutti – dice ancora il sindaco Grazi – anche attraverso il lavoro del responsabile unico dell’ufficio tecnico e lavori pubblici. Stiamo mettendo in pratica lo snellimento della macchina comunale, che ora ha una maggiore dinamicità come avevano richiesto i cittadini e come noi avevamo promesso. Non è stato semplice effettuare questa riorganizzazione, ma i risultati che stiamo vedendo sono buoni. Tutto questo sta avvenendo grazie anche al lavoro di tre persone valide che si stanno adoperando per il nostro territorio. In un solo anno da quando questa amministrazione ha iniziato a lavorare siamo riusciti a realizzare questa riorganizzazione, sono molto soddisfatto di quanto siamo stati in grado di fare”.

Nelle prossime settimane a Torrita di Siena arriveranno anche una decina di migranti. “Saranno ospiti del nostro territorio – commenta il sindaco Giacomo Grazi –. Abbiamo definito tutti i dettagli dell’accoglienza assieme al prefetto, Renato Saccone. Noi ci siamo e siamo pronti a dare una mano ed il nostro contributo e sostegno. Per lavorare al meglio ci aiuteranno anche le associazioni torritesi”.

I dieci migranti arriveranno a Torrita di Siena tra qualche settimana. Tra i dettagli dell’accordo relativo all’accoglienza è previsto che i dieci migranti effettueranno anche lavori socialmente utili per il Comune di Torrita di Siena. “Faranno manutenzione di spazi verdi comunali, pulizia di strade e del centro storico, opere di manovalanza per il Comune. Grazie alla collaborazione con associazioni del territorio e anche grazie all’aiuto di singoli cittadini, nel pomeriggio effettueranno corsi di lingua italiana per poter avere una buona integrazione. Per la sistemazione abbiamo stretto accordi con alcuni cittadini che affitteranno loro alcuni appartamenti. Grazie ai contributi previsti dal Ministero e grazie alla collaborazione di cittadini ed associazioni vogliamo gestire la situazione al meglio per una piena integrazione”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv