SIENA NOTIZIE NEWS

TORRITA DI SIENA, PRESENTATA LA RICOSTRUZIONE DI UN'ARMATURA DEL XV SECOLO

News inserita il 29-05-2021

Un’armatura, fedelmente ricostruita sul tipo di quelle in uso nel territorio senese nel primo quarto del XV secolo, è stata installata nel locale espositivo in Via Ottavio Maestri dedicato al progetto “Torrita 1425”. È il risultato dell’iniziativa intrapresa dalla Proloco di Torrita di Siena, con la collaborazione dell’Associazione Sagra San Giuseppe, finalizzata all’inserimento nel corteo storico del Palio dei Somari di tre figuranti che rappresentano le istituzioni del Governo, della Giustizia e della Difesa del Castello di Torrita nel 1425.

Il lavoro che ha condotto alla realizzazione di questa prima armatura è iniziato nel 2019 con una ricerca storica basata su documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Siena e su informazioni in materia di storia militare e del costume. Con i risultati ottenuti dallo studio, sono state preparate alcune illustrazioni che hanno fatto da modelli a sarti e fabbri per la creazione di tutte le parti dell’equipaggiamento. Come ultima istanza, l’armatura è stata ufficialmente donata dalla Proloco di Torrita all’Associazione Sagra San Giuseppe. L’armamento sarà tenuto esposto nel locale situato nel centro storico di Torrita di Siena e verrà indossato da un figurante del corteo storico del Palio dei Somari, una rievocazione del Castello di Torrita nel 1425 a cui prendono parte più di duecento figuranti.

«Il progetto “Torrita 1425” – ha commentato Luca Betti, presidente dell’Associazione Proloco – vuol contribuire a far conoscere il Palio dei Somari. La stanza dedicata all’iniziativa offre infatti un’adeguata presentazione dell’evento torritese, soprattutto grazie al fatto che ospita questa armatura, dono della Proloco all’Associazione Sagra San Giuseppe e nuovo elemento di pregio del corteo storico del Palio dei Somari».

«Grazie alla preziosa disponibilità della Proloco, e allo spirito collaborativo che anima il rapporto tra le associazioni torritesi, è stato possibile perseguire in questi anni un percorso di valorizzazione dell’elemento di storicità che caratterizza il Palio dei Somari. Un aspetto che si ritiene molto importante per riuscire a organizzare con sempre maggior cura questa manifestazione – le parole di Yuri Cardini, presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe.

Il Palio dei Somari è iscritto dal 2014 nell'Elenco delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana.

 

Galleria Fotografica

Web tv