TORRITA DI SIENA

"MEMORIAL AMERIGO BACCIOLI", IL TAMBURELLO PROTAGONISTA A TORRITA DI SIENA

News inserita il 17-10-2022

Quella del "tamburello torritese" è una storia lunga più di cento anni che ha segnato in positivo la resilienza locale di questo antico e nobile sport che si originò dalla "palla a bracciale" addirittura e che oggi, la Asd Polisportiva Torrita, affiliata F.I.T./CONI, pratica con ben due squadre: maschile e femminile, oltre a curare la preparazione delle "giovani leve", ambosessi, che desiderino apprendere i segreti di questa bella e formativa disciplina sportiva. Dal 2004 in poi, anno in cui purtroppo scomparve, la Asd Polisportiva Torrita ha voluto dedicare al ricordo del suo indimenticato atleta Amerigo Baccioli ricorrenti "Memorial" annuali. Quello oggi disputato ieri è il diciottesimo ed ha segnato anche una tappa organizzativa significativa per questa Associazione: si e' disputato nel "nuovo campo di tamburello di Ciliano", dal nome della località del Comune di Torrita di Siena ove è ubicato. Questa nuova "location" pone fine, finalmente, al lungo periodo di "nomadismo" sul vicino impianto sportivo di Foiano della Chiana (Ar) a cui la Polisportiva era costretta, a seguito dello smantellamento del vecchio sferisterio, allora allocato dove poi sono sorte: Caserma dei Carabinieri di Torrita di Siena e Pubblica Assistenza locale. La nuova struttura sarà a breve completata con spogliatoi, servizi ed altri locali di accoglienza. Ivi si sono disputate le ultime partite del campionato di serie C Centro Italia ed appunto l'odierno XVIII Memorial Amerigo Baccioli. L'impegno anche economico, oltre che organizzativo, è di spessore non indifferente, come precisa il Presidente Scarpini, perciò la Polisportiva auspica un commisurato contributo sia da parte delle Istituzioni, che degli Enti e di tutti gli appassionati.

La giornata sportiva odierna ha visto vincitrice del XVIII Memorial Baccioli di Tamburello, iniziato alle ore 10,30, la Asd Polisportiva Torrita sulla rappresentativa "Centritalia" (Toscana e Marche) per 2-0 (6-2, 6-4).

In apertura, alle ore 9,30, invece, le ragazze: Sara, Vanessa, Ester, Martina, Marta, Paola e Svetlana che hanno giuocato all'aperto anzichè nel Palazzetto dello Sport come sono abituate.

FORMAZIONI:

TORRITA: N.Malacarne, L.Martone, A.Marinelli, T.Serandrei, M.Zani.

CENTRO ITALIA: M.Sani, R.Sani, A.Manzi, L.Gigli, M.Caracini.

Arbitro: P.Malacarne.

Al Termine: l'Assessore allo Sport del Comune di Torrita di Siena Roberto Trabalzini e Filippo Baccioli, figlio di Amerigo, l'atleta giocatore di tamburello scomparso nel 2004, a cui è stato dedicato il Memorial, hanno dato luogo alla premiazione.

Paolo Stefanucci

 

Galleria Fotografica

Web tv