SIENA NOTIZIE NEWS

 

SARTEANO: TUTTI I RECORD DELL'ESTATE 2015

News inserita il 05-09-2015

Sarteano ha vissuto un’estate senza precedenti con eventi di qualità, per tutti i gusti, che sopratutto hanno visto un livello di presenze mai viste prima. Inoltre, si riscontrano primi segnali positivi anche dalle categorie economiche”.  Con queste parole il sindaco Francesco Landi ha iniziato una comunicazione nell’ultima seduta del consiglio comunale, per far il punto sull’estate marcata Sarteanoliving e ringraziare le associazioni che, insieme al Comune, per animare una stagione intensa.

“Non abbiamo ancora i dati precisi, ma i primi segnali sono assolutamente positivi tra le categorie economiche - ha dichiarato il sindaco - nonostante un’estate molto calda che ha portato molte persone a scegliere località di mare, Sarteano e la Valdichiana hanno dimostrato di saper attrarre turisti, far girare economia, allestire eventi di qualità. Tra le numerose iniziative si parte dalle due Giostre del Saracino, con il primo esperimento in pian di Mengole, la conferma di Civitas Infernalis che per il terzo anno ha caratterizzato il nostro centro storico come scenario medievale. C’è stata poi l’assoluta originalità dei campionati europei di Quidditch, lo sport mutuato da Harry Potter, che hanno dato una visibilità internazionale senza precedenti a Sarteano. Non per ultimi il “Moby Dick” al castello degli Arrischianti ed il Sarteano Jazz & Blues che ha portato star internazionali a suonare nelle nostre piazze, anche in questo caso con ampio riscontro sui media. Senza contare le iniziative legate all’archeologia portate avanti dal nostro Museo Civico Archeologico con la tomba della Quadriga, la collaborazione con il Cantiere d’Arte Internazionale che ha visto due allestimenti musicali e teatrali al Museo e alla riserva di Pietraporciana, i concerti sempre da tutto esaurito della rinata Filarmonica di Sarteano, lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici della Giostra. Insomma, eventi di qualità che riescono a parlare a diversi pubblici, ma soprattutto ad emozionare”.

“Credo sia necessario – ha affermato Landi – instaurare un dialogo con l’associazionismo: non sempre è facile, ma è una strada doverosa e credo che tutti dobbiamo essere orgogliosi di quanto realizzato nell’estate 2015. L’obiettivo per il futuro sarà curare ancor di più la qualità degli eventi e cercare di semplificare la vita a chi deve organizzare le manifestazioni. Tenendo sempre presente che il nostro è un comune di seconde case, che rappresentano un indotto pregiato per l’economia di Sarteano e che va raggiunto il giusto equilibrio tra divertimento e il relax di chi sceglie il nostro territorio per passare le ferie immerso nella quiete e nella natura, al Bango Santo o nelle aziende agrituristiche”.

“Si sono riscontrati anche segnali positivi dal mondo economico, della ristorazione, della ricettività - ha comunicato il sindaco - e questo deve essere il nostro sforzo. Con il Sarteanoliving abbiamo dato una nuova immagine a Sarteano come paese vivace, del buon vivere, accogliente. Tutto questo funziona se poi c’è anche un riscontro economico. Segnali da alcune agenzie immobiliari di interesse ad investire a Sarteano ci fanno dire che la strada è ancora lunga, le difficoltà ci sono, ma la direzione è quella giusta”.

“Per concludere il mio ringraziamento doveroso e di cuore va ai tanti volontari delle associazioni sarteanesi - ha concluso il sindaco - che hanno reso possibile questi eventi, con il coordinamento e il sostegno anche economico dell’amministrazione comunale. La passione impiegata per allestire spettacoli e giostre è il miglior esempio di una comunità che crede profondamente in quello che fa. Ogni tanto c’è stata qualche piccola venatura polemica, altrimenti non saremmo toscani! Alla fine però contano i risultati e sapere che le associazioni sanno lavorare tanto e bene per la propria comunità, un segno di attaccamento non semplice da trovare altrove, di cui andare fieri, per cui lavorare come amministrazione con la consueta umiltà”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv