La prima edizione di "Sarteano Green del bello partecipato e sostenibile" si è svolta a Sarteano all'inizio di maggio 2024 nei giorni dal 3 al 5 maggio 2024. Durante l'evento, un gruppo di giovani consapevoli dell'importanza degli alberi per la vita sulla Terra ha piantato un albero nel Parco della Pace. Questo gesto, antico e simbolico, rappresenta gratitudine, amore e auspicio per la comunità sarteanese.
L'albero non solo assorbe anidride carbonica, ma è cruciale per la sostenibilità e lo sviluppo della comunità. La partecipazione alla messa a dimora dell'albero è stata ampia, coinvolgendo cittadini, forze dell'ordine locali e autorità comunali, sottolineando l'importanza di tale gesto nobile. I giovani che hanno piantato l'albero hanno dimostrato non solo amore per la vita e la comunità, ma anche sensibilità verso il prossimo.
Grazie al supporto dell'Associazione Aleteia di Firenze, i giovani hanno fatto un dono simbolico che indica la direzione futura da seguire e l'interesse per la comunità. La presenza delle forze dell'ordine locali ha sottolineato l'importanza della promozione della cultura della legalità, dei valori, del rispetto delle regole e dell'inclusione per una comunità consapevole e responsabile.
Infine, sull'albero è stata posta una targa con una citazione di Martin Luther King che sottolinea l'importanza di vivere insieme come fratelli per evitare la distruzione - “Dobbiamo vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti”
Christian Carapelli