SIENA NOTIZIE NEWS

SARTEANO: ECCO LE SOLUZIONI PER LE TRIBUNE DEL CAMPO SPORTIVO

News inserita il 17-10-2015

Il Comune di Sarteano intende risolvere il problema delle tribune dello stadio, nei tempi e nei modi legati al patto di stabilità. Il sindaco Francesco Landi ha già individuato un percorso, dopo un incontro con il presidente Sergio Cesarini dell’Olimpic Sarteano, la società sportiva che gestisce lo stadio ed il presidente della Giostra del Saracino Sergio Cappelletti. 

“Tutto si è svolto nella chiarezza reciproca – osserva il sindaco Landi – non c’è stato nessun problema tra le due associazioni. Ne è la riprova l’incontro costruttivo che abbiamo avuto, e che ci ha permesso di individuare delle modalità chiare. Trattandosi di impianti comunali, sarà ovviamente il Comune a farsi carico degli interventi necessari per la riqualificazione del campo sportivo. Sono quasi ultimati i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza di recinzioni ed impianto antincendio. Appena ce lo consentirà il cappio del patto di stabilità ci attiveremo per l’acquisto delle tribune, abbiamo già i preventivi in mano”.

 

L’incontro tra le due associazioni è servito per confermare la collaborazione reciproca e chiarire le posizioni in un clima di confronto sereno. Qualche giorno fa l’Olimpic aveva chiesto alla Giostra l’utilizzo delle tribune che quest’ultima ha acquistato per la celebre competizione equestre, dopo che alcune tribune esistenti erano state tolte perché non più a norma. Il consiglio direttivo della Giostra del Saracino non ha potuto, per vari problemi tecnici, offrire le tribune all’Olimpic, ma ha comunque dichiarato disponibilità nel trovare una soluzione, che comunque, ha voluto sottolineare il sindaco Landi, deve spettare al Comune.

 

“Questo clima di reciproco aiuto è un buon segno del clima di grande coinvolgimento che hanno le associazioni a Sarteano - ha dichiarato Landi - ma come ho ribadito, il Comune non si tira indietro e farà la sua parte, purtroppo con i tempi che ci impongono leggi nazionali che spero vengano superate già nel prossimo anno. Le dichiarazioni di Renzi sull’allentamento del patto di stabilità fanno ben sperare”.  

 

La decisione del Comune è in linea con gli investimenti del Comune in favore del tessuto associativo. Ad esempio, i contributi ordinari del Comune di Sarteano alle associazioni del suo territorio sono arrivati ad oltre 30mila euro, con un aumento del 21% rispetto allo scorso anno. L’associazione della Giostra ha ricevuto un contributo quasi raddoppiato che riconosce il grande lavoro in Pian di Mengole e lo sforzo economico per acquistare le tribune, oltre a un intervento nei confronti della Banca di credito cooperativo per questo scopo. Aiuti sono arrivato anche alla Olimpic ed alle associazioni sportive di Sarteano.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv