SIENA NOTIZIE NEWS

SARTEANO: AUMENTA ANCORA IL SOSTEGNO ALL'ASSOCIAZIONISMO

News inserita il 15-09-2016

Aumenta del 17 per cento, rispetto allo scorso anno, l’ammontare dei contributi che il Comune di Sarteano ha messo a disposizione come sostegno dell’associazionismo e del volontariato culturale, sociale e sportivo locale. L’erogazione è arrivata  a 35.200 euro, confermando l’attenzione dell’amministrazione comunale ad un mondo ricco di idee, energie e passioni. 

“Siamo vicini al mondo dell’associazionismo locale in tanti modi, anche dal punto di vista economico – afferma il sindaco Francesco Landi – nonostante siano anni di crisi economica, cerchiamo per quanto possibile di non far mancare il supporto a tutti coloro che si impegnano tutto l’anno per la crescita culturale, sportiva, sociale della propria comunità. Segno anche questo che il progetto di promozione turistica Sarteanoliving è riuscito a coinvolgere tutti.” 

 

Confermato per il secondo anno consecutivo un contributo importante alla Giostra del Saracino (dal 2015 quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti), visto il grande lavoro in Pian di Mengole e lo sforzo economico per acquistare le nuove tribune. Come sempre, c’è stata attenzione anche per sport come pallavolo, calcio e pattinaggio, che contano sul coinvolgimento di centinaia di giovani atleti negli impianti sportivi comunali. Il Comune ha continuato a dimostrarsi vicino anche alle  associazioni di promozione sociale (Auser “Il Bosco di Giano”, Avis-Frates, cooperativa Wipala – Bottega del commercio equo e soldiale) e culturali, quali la Società filarmonica di Sarteano, Sarteanoviva, Gruppo sbandieratori e musici Giostra del Saracino, l’Ombrico. Non poteva mancare la Nuova accademia degli Arrischianti, uno dei motori culturali della comunità protagonista di formazione e produzione culturale.

 

“Vogliamo premiare quel mosaico di forze propositive ed attive che fanno tanto per il tessuto sociale – conclude il sindaco Landi - Sarteano crede nei suoi abitanti e nelle associazioni che li rappresentano e li coinvolgono. Per noi sono un riferimento per la qualità della vita, per un crescita di sviluppo sociale ed economico. La partecipazione è un fondamentale antidoto alla crisi economica e sociale che stiamo ancora attraversando”.

 

Oltre ai contributi ordinari disciplinati da bando pubblico, infine, il Comune ricorda le contribuzioni straordinarie di circa 15mila euro. Una parte di queste sono servite per sostenere iniziative estemporanee di associazioni locali e non solo (Crocette Bike, Coop Spazio sport per intitolazione campetto di calcio a Teddy Bartoli, Coni per il progetto “Il bambino sceglie lo sport”, ecc.), un’altra parte alla proloco per la realizzazione della mostra al Castello di Sarteano “Tutto scorre” della fotografa giapponese di fama internazionale Yoshie Nishikawa, legata al progetto Ram (Rocca Manenti Art). Esposizione che sta riscuotendo grandissimo successo di presenze, tuttora in corso.

 

Galleria Fotografica

Web tv